REGIONE ABRUZZO
Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca
Servizio Politiche di sostegno all'economia ittica– DPD027
Ufficio Monitoraggio e Controllo P.O. FEAMP, Aiuti di Stato alla Pesca

Avviso pubblico per l’attuazione dell’Aiuto de minimis 2019 – Abruzzo.
 

Richiesta contributo  “Aiuto de minimis 2019 – Abruzzo” di cui alla DGR n. 773  del 06/12/2019 e Determinazione DPD027/136 del 10/12/2019, per Imprenditori ittici che operano nel porto-canale di Pescara in relazione ai maggiori costi sostenuti per ovviare all’eccessiva usura e/o danneggiamenti subiti dalle unità di navi da pesca durante le operazioni di stazionamento uscita e rientro nel porto canale di Pescara.

 

 

Normativa di riferimento: 

Reg. (CE) n. 717/2014 del 27/06/2014 – aiuti in regime “de minimis” in favore delle Imprese di Pesca che operano nel porto-canale di Pescara in relazione ai maggiori costi sostenuti per ovviare all’eccessiva usura e/o danneggiamenti subiti dalle unità di navi da pesca durante le operazioni di stazionamento uscita e rientro nel porto canale di Pescara  D.G.R. n. 773 del  06/12/2019 e Determinazione DPD027/136 del 10 dicembre   2019.

Finalità

L’aiuto persegue l’obiettivo di compensare, in de minimis,  i danni alle unità da pesca occorsi in fase di stazionamento,  uscita e rientro nel porto canale di Pescara; esso consiste nel parziale rimborso dei costi sostenuti dalle Imprese di Pesca per ovviare all’eccessiva usura e/o a danneggiamenti subiti dalle unità da pesca durante le operazioni di stazionamento uscita e rientro nel porto canale di Pescara nel periodo compreso tra il 1/01/2016 e la data di presentazione dell’istanza di accesso ai benefici. Sono considerati ammissibili i soli costi relativi a riparazioni della carena, cioè della parte immersa in acqua (opera viva) e di altre parti soggette a usura ivi installate e/o collegate, incluse le eliche, organi di manovra e di trasmissione, cioè di quelle parti maggiormente esposte a usura, ovvero a danneggiamenti dovuti a urti con il fondale e/o incaglio in conseguenza delle precarie condizioni di navigabilità in cui versa il porto canale di Pescara e della relativa, spesso elevata, torbidità dell’acqua.

L’aiuto opera fino al 31/12/2019.

L’intervento è finanziato con le residue disponibilità del capitolo di spesa 142330, articolo 2, del Bilancio Regionale 2019, valutate in euro 250.907,58.

Hanno diritto alle sovvenzioni di cui all’Articolo 3 dell’Avviso pubblico esclusivamente le imprese che operano nel settore della pesca professionale armatrici di unità abilitate alla pesca di stanza nel porto-canale di Pescara, in possesso di tutti i requisiti riportati all’articolo 2 dell’Avviso pubblico.

Possono accedere gli aiuti di cui all’articolo 2 dell’avvio, quantificati come da articolo 4 del medesimo avviso, in regime de minimis ai sensi del Regolamento CE n. 717/2014 della Commissione, le Imprese di pesca aventi sede legale in Abruzzo e iscritte al R.I.P. (Registro Imprese di Pesca) di Pescara e armatrici, alla data di presentazione dell’istanza di accesso ai benefici di cui trattasi, di unità di navi da pesca in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

  1. iscritte negli Uffici Marittimi ricadenti nell’ambito del medesimo compartimento marittimo di Pescara,
  2. che operano o che hanno operato, con le medesime unità di navi da pesca, per almeno 24 mesi, anche non continuativi, nel periodo dal 1/1/2016 alla data di presentazione dell’istanza, nel porto canale di Pescara,
  3. aventi stazza (GT) uguale o maggiore di 10.

Presentazione delle domande:

La candidatura per l’ammissione all’aiuto è formulata attraverso l’invio dei seguenti documenti:

  • domanda di ammissione all’aiuto sottoscritta dal proponente redatta utilizzando il modello di cui all’Allegato A dell’Avviso pubblico;
  • documentazione elencata nell’art. 4 dell’Avviso pubblico.

Possono presentare istanza di contributo i seguenti soggetti:

Imprese di pesca aventi sede legale in Abruzzo e iscritte al R.I.P. (Registro Imprese di Pesca) di Pescara e armatrici, alla data di presentazione dell’istanza di accesso ai benefici di cui trattasi, di unità di navi da pesca in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

  1. iscritte negli Uffici Marittimi ricadenti nell’ambito del medesimo compartimento marittimo di Pescara,
  2. che operano o che hanno operato, con le medesime unità di navi da pesca, per almeno 24 mesi, anche non continuativi, nel periodo dal 1/1/2016 alla data di presentazione dell’istanza, nel porto canale di Pescara,
  3. aventi stazza (GT) uguale o maggiore di 10.

Da quando: dal giorno 11 dicembre 2019 (ore 9:00)

A quando: fino al giorno  21 dicembre 2019 (ore 24:00).

Dotazione finanziaria

Euro 250.907,58 (duecentocinquantamilanovecentosette/58) di finanziamento pubblico, come da art. 2 dell’Avviso pubblico.

 

Scadenza: 
Sabato, 21 Dicembre, 2019 - 23:59

E' POSSIBILE INVIARE DEI QUESITI UTILIZZANDO IL MODULO IN FONDO ALLA PAGINA.

Poni un quesito.