REGIONE ABRUZZO
Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca
Servizio Politiche di Sostegno all’Economia Ittica

Avviso pubblico per l’attuazione dell’Aiuto de minimis 2017 – Abruzzo. Aiuti “de minimis” in favore degli Imprenditori ittici abruzzesi che esercitano la pesca dei molluschi bivalvi nel Compartimento Marittimo di  Pescara - L.R. 22/2004 -  DGR n. 474 del 08/092017  e Determinazione DPD027/48 del 28 settembre 2017

Finalità ed oggetto del Bando.

Si tratta di aiuti in regime “de minimis” a carattere socio-economico in favore degli Imprenditori ittici abruzzesi che esercitano la pesca dei molluschi bivalvi nei Compartimenti Marittimi di Pescara.

Detti aiuti sono finalizzati ad incentivare l’uso sostenibile delle risorse naturali marine, il rispetto della “Politica Comune della Pesca” e una maggiore tutela della risorsa ittica “vongola” nonché contribuire a ridurre conteziosi e potenziali conflitti tra marinerie/operatori della pesca e tra questi e l’Ente Regione.

L’obiettivo principale dell’intervento consiste nella compensazione, parziale, delle oggettive difficoltà economiche, tecnico-gestionali e sociali dovute principalmente al divieto di pesca nelle acque marine dell’AMP Torre del Cerrano, che ha precluso al “Co.Ge.Vo. Abruzzo” l’accesso ad un’area marina estesa circa il 12% della superficie utile del Compartimento marittimo di Pescara.

Hanno diritto alle sovvenzioni di cui all’Articolo 2 dell’Avviso pubblico esclusivamente le imprese che operano nel settore della pesca professionale armatrici di unità abilitate alla pesca dei molluschi bivalvi nelle acque Marittime del Compartimento Marittimo di Pescara, in possesso di tutti i requisiti riportati all’articolo 1 dell’Avviso pubblico.

 

Presentazione delle domande:

La candidatura per l’ammissione all’aiuto è formulata attraverso l’invio dei seguenti documenti:

  • domanda di ammissione all’aiuto sottoscritta dal proponente redatta utilizzando il modello di cui all’Allegato A dell’Avviso pubblico;
  • documentazione elencata nell’art. 3 dell’Avviso pubblico.

Possono presentare istanza di contributo i seguenti soggetti:

  • Imprese operanti nel settore della pesca e dell'acquacoltura in possesso dei requisiti di cui all’articolo 1 dell’Avviso pubblico.

 

Da quando: dal giorno mercoledì  4 Ottobre  2017 (ore 9:00)

A quando: fino al giorno mercoledì 18 Ottobre 2017 (ore 24:00).

 

Dotazione finanziaria

Euro 410.000,00 (euro quattrocentodiecimila/00)  di finanziamento pubblico.

Scadenza: 
Mercoledì, 18 Ottobre, 2017 - 23:59

Poni un quesito.