REGIONE ABRUZZO
Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università
Servizio Lavoro

Ufficio Programmazione politiche del lavoro

POR FSE ABRUZZO 2014/2020 – Obiettivo: “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”
Piano Operativo FSE 2018-2020 – INTERVENTO N. 40 E N. 42

AVVISO B GARANZIA LAVORO “REGIME IN ESENZIONE”
PUBBLICAZIONE SUL BURAT SPECIALE N. 120 del 7/12/2018
 

La Regione mette a disposizione un plafond complessivo di 5 milioni di euro, a valere sulle risorse del Fondo Sociale Europeo, per contrastare la disoccupazione in Abruzzo e favorire l’occupazione stabile a tempo indeterminato attraverso lo strumento dell’incentivazione economica. La Regione incentiva con più forza le assunzioni di over 50 e di donne. Per ogni singolo lavoratore/lavoratrice sono previsti i seguenti contributi: € 8.000,00 per assunzioni disposte in favore di lavoratori uomini dai 18 ai 49 anni e € 10.000,00 per assunzioni disposte in favore di tutte le lavoratrici donne e di lavoratori uomini over 50.

E’ finanziata anche l’attività di accompagnamento al lavoro affidata ai CENTRI PER L’IMPIEGO e dalle AGENZIE PER IL LAVORO accreditate dalla REGIONE ABRUZZO che svolgono il ruolo di facilitatori dell’incontro domanda/offerta di lavoro.

INIZIO ore 9:00 del 10/12/2018

SCADENZA ore 20:00 dell’1/04/2019 PER LA LINEA 1

E’ PROROGATA LA SCANDENZA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per la LINEA 1 ALLA DATA DEL 31/05/2019 ORE 18:00

E' POSSIBILE FARE RICHIESTE DI CHIARIMENTI  FINO ALLE ORE 18:00 DEL GIORNO 06/12/2018

 

E’ ANTICIPATA LA CHIUSURA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per la LINEA 2

SCADENZA ore 12:00 del 7/01/2019 per la LINEA 2

Si allega la determinazione dirigenziale n. 269/DPG007 del 27/12/2018.

Scadenza: 
Venerdì, 31 Maggio, 2019 - 18:00
Quesiti: 
Domanda: 

L’assunzione di un dipendente a tempo determinato fatta il 09.12 consente di beneficiare del finanziamento se, una volta concesso, si procede alla trasformazione a tempo indeterminato? L’assunzione a tempo determinato pertanto deve essere in corso al momento della presentazione della domanda o può essere fatta anche lo stesso giorno o in seguito?

Risposta: 

N. 1

L’AVVISO “GARANZIA LAVORO – REGIME IN ESENZIONE” non prevede contributi per la trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato, ma solo per assunzioni a tempo indeterminato di disoccupati in possesso dei requisiti di cui all’art. 4.

Domanda: 

come disoccupata, sono già iscritta al Centro per l'impiego di Pescara e, ho sostenuto un colloquio con un addetto alle preselezioni, lasciando anche il mio CV. Desidererei cortesemente sapere se, non sia necessario tornare e segnalare la mia situazione di inattività o comunque, ripresentarmi entro l'arco di tempo che va dal 10 Dicembre al 1 Aprile del prossimo anno?

Risposta: 

N.2

E’ necessario accertarsi di essere in possesso dei requisiti di ammissibilità di cui al comma 1 dell’art. 4 al momento della presentazione dell’istanza da parte dell’impresa.

Si richiama l’art. 4 :”Gli interventi previsti nell’AVVISO “GARANZIA LAVORO – REGIME IN ESENZIONE”  sono rivolti a persone disoccupate, aventi le seguenti caratteristiche:

a) aver compiuto il 18° anno di età;

b) avere residenza in uno dei Comuni della regione Abruzzo;

c) essere in stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legislativo n. 150 del 14 settembre 2015, risultante da iscrizione presso uno dei Centri per l’Impiego della Regione Abruzzo, da rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità e da sottoscrizione del Patto di Servizio presso il CPI di competenza;

d) se stranieri, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità e che consente l’esercizio di un’attività lavorativa.

I destinatari di età compresa tra 25 e 49 anni devono avere un’anzianità di disoccupazione di almeno 6 mesi. In tutti gli altri casi non è richiesta anzianità di disoccupazione, ma è sufficiente anche un solo giorno di disoccupazione.

Domanda: 

Qualora siano intervenute le dimissioni del lavoratore da un precedente contratto a tempo determinato, l'azienda può assumere lo stesso dipendente a tempo indeterminato usufruendo del contributo di cui all'Avviso?

Risposta: 

N.3

SI

Domanda: 

E se il precedente contratto fosse stato a tempo indeterminato, sarebbe possibile procedere ad una nuova assunzione del medesimo lavoratore dimessosi usufruendo del contributo di Garanzia Lavoro?

Risposta: 

N.4

Si rinvia all’art. 5 comma 2 lett. e che così recita

I soggetti beneficiari che possono presentare la candidatura sono le imprese del settore privato in possesso, alla data di presentazione della candidatura, dei seguenti requisiti da dichiarare, ai sensi del D.P.R. nr. 445 del 28-12-2000, nell’Istanza:

….omissis……

e) che le assunzioni non riguardano lavoratori legati al medesimo datore di lavoro  da un precedente contratto di lavoro a tempo indeterminato cessato nei sei mesi precedenti dallo stesso datore di lavoro.

Domanda: 

Buongiorno, fermo restando il possesso dell'accreditamento regionale, vorrei sapere se è possibile operare prese in carico solo sulla filiale accreditata oppure anche sulle altre filiali.

Risposta: 

N.5

Solo la filiale accreditata dalla Regione Abruzzo.

Domanda: 

Nell'allegato C sono da indicare: Estremi provvedimento di approvazione Determinazione dirigenziale n. 233/DPG007 del 21/11/2018 Pubblicato sul BURAT: n. ???? ordinario del ????

Risposta: 

N.6

Non appena disponibile saranno resi noti Numero e data del BURAT. L’assenza del solo riferimento al BURAT non sarebbe causa di esclusione.

Domanda: 

Volevo sapere, essendo in cerca di lavoro e avendo i requisiti dell'incentivo in questione, come potermi attivare. Devo io stesso presentare la mia candidatura per essere visibile alle aziende che volessero assumermi? Oppure basta che io risulti disoccupato nelle liste del centro per l'impiego o nelle agenzie interinali?

Risposta: 

N. 7

Come specificato all’art. 7 dell’Avviso, i CPI e le APL favoriscono l’incrocio domanda/offerta di lavoro.

I disoccupati, destinatari del presente Avviso, possono:

a. rivolgersi e affidarsi al CPI presso cui hanno sottoscritto la DID (dichiarazione di immediata disponibilità) e il Patto di Servizio;

b. oppure consultare l’elenco delle APL disponibile al link

https://selfi.regione.abruzzo.it/pages/23  e individuare autonomamente l’APL cui rivolgersi ai fini del matching con l’impresa.

E’ possibile anche rivolgersi e proporsi direttamente alle imprese.

Domanda: 

I destinatari di età compresa tra 25 e 49 anni devono avere un’anzianità di disoccupazione di almeno 6 mesi? Nel mio caso risulto disoccupato da un mese e mezzo.

Risposta: 

N.8

Se si ha un’età compresa tra 25 e 49 anni e non si possiede un’anzianità di disoccupazione di almeno 6 mesi, non si può accedere all'Avviso B GARANZIA LAVORO REGIME IN ESENZIONE. Rimane la possibilità di aderire all’altro Avviso A GARANZIA LAVORO Regime de Minimis. Nell’Avviso A per tutti i destinatari è sufficiente anche un solo giorno di disoccupazione.

Domanda: 

In riferimento alla Risposta n. 4, il rimando all'art. 5 comma 2 lett. e) prevede "che le assunzioni non riguardano lavoratori legati al medesimo datore di lavoro da un precedente contratto di lavoro a tempo indeterminato cessato nei sei mesi precedenti dallo stesso datore di lavoro". Si parla di "rapporto di lavoro cessato dallo stesso datore di lavoro"; se però il rapporto di lavoro a tempo indeterminato è cessato per dimissioni volontarie del dipendente, invece, è possibile accedere al contributo oppure non deve sussistere un precedente rapporto a tempo indeterminato con il medesimo datore di lavoro a prescindere dalle modalità di cessazione (dimissioni volontarie o licenziamento)?

Risposta: 

N.9

Non deve sussistere un precedente rapporto a tempo indeterminato con il medesimo datore di lavoro a prescindere dalle modalità di cessazione nei sei mesi precedenti la candidatura.

Domanda: 

Un Organizzazione Professionale Agricola, nella partecipazione al Bando in oggetto per l'assunzione di un lavoratore over 50, con quale criterio sceglie se partecipare all'Avviso in Esenzione o in quello in De Minimis?

Risposta: 

N. 10

Possono partecipare al bando in esenzione le imprese come definite all'art. 5 comma 2 (nota n.1).

La scelta del regime di aiuti con le diverse regole definite nei due Avvisi è rimessa alla valutazione dell'azienda. Sicuramente il superamento del tetto dei contributi de miminis comporta la non ammissibilità all'Avviso A.

Poni un quesito.