REGIONE ABRUZZO
Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l'Europa

FARE CENTRO – IL RIENTRO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE NEI CENTRI STORICI
«Incentivi per favorire progetti di trasferimento o avvio di nuove attività produttive per il ripopolamento dei centri storici e dei piccoli borghi dei Comuni del cratere danneggiati a seguito del sisma dell’aprile 2009»

I finanziamenti previsti nel presente Bando, in attuazione di quanto disposto dalla lettera d) del comma 12, dell’articolo 11, del D.L. 78/2015, hanno la finalità di favorire interventi per il sostegno ad attività imprenditoriali per la rivitalizzazione del centro storico della città di L’Aquila e dei Comuni del cratere danneggiati a seguito del sisma dell’aprile 2009.

 

Allegati all’Avviso:

Allegato A. : Stralcio dei Regolamenti (CE) nn. 1407/2013 e 651/2014

Allegato B1. : Decreto del Commissario delegato n. 3 del 16/04/2009

Allegato B2 : Linee A) e B) Capoluogo - Catastale

Allegato B3 : Linea C) - Catastale / Accordo di programma  del 10.11.16

Allegato C: Codici ATECO

Allegato n. 1 : Domanda di ammissione

Allegato n. 2 : Proposta progettuale

Allegato n. 3  :Schema preventivi

Allegato n. 4  :Dichiarazione DE MINIMIS

Allegato n. 5 : Dichiarazione di accettazione del contributo

Allegato n. 6 : Modulo per la richiesta di erogazione del contributo a titolo di Anticipo

Allegato n. 7 : Schema di fideiussione bancaria/polizza assicurativa

Allegato n. 8 : Modulo per la richiesta di erogazione del contributo a titolo di Acconto

Allegato n. 9 : Modulo per la richiesta di erogazione del contributo a titolo di Saldo

Allegato n. 10 : Dichiarazione di quietanza liberatoria

Allegato n. 11 : Schema di perizia tecnica giurata a conclusione del progetto

La domanda di ammissione all'aiuto potrà essere inviato a decorrere dal 27.04.2017 ore 9:00 (giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURAT) e fino al 14/07/2017 alle ore 12:00

AVVISI

Viste le istanze di proroga fino ad oggi pervenute ed in considerazione di quelle che eventualmente perverranno fino alla pubblicazione delle relative graduatorie, considerata l’impossibilità oggettiva di valutare le suddette istanze prima del completamento dell’istruttoria delle domande di finanziamento cui le stesse si riferiscono, in relazione alla corretta applicazione dell’art. 23 del Bando, si fornisce il seguente chiarimento:

La durata dei progetti in corso alla data di presentazione della domanda e in scadenza prima della pubblicazione della graduatoria è prorogata, a favore di coloro che ne abbiano necessità, per un periodo equivalente a quello che intercorre dalla data di presentazione della domanda alla data di pubblicazione della graduatoria”.


A far data dal giorno 27 giugno 2017 non sarà più possibile formulare richieste di chiarimenti in merito al Bando Fare Centro sulla piattaforma informatica né tramite la email dedicata: farecentro@regione.abruzzo.it (le FAQ alle quali non si è ancora data risposta verranno pubblicate entro il 28 giungo 2017).

Dalla stessa data non si effettuerà più attività di sportello per consentire agli Uffici di avviare le procedure di analisi delle domande.


Il termine di presentazione delle domande per il Bando Fare Centro è prorogato alle ore 12,00 del 14 luglio 2017.


L’allegato n. 2 “Scheda Tecnica Progettuale” è stato modificato nella Sezione C.1 – Piano Finanziario Generale.

Restano comunque valide le domande già presentate, fatta salva la possibilità di ritrasmetterle utilizzando il nuovo Allegato n. 2.


Errata corrige del Quesito n. 125

Le “spese di marketing” sostenute a far data dal 1° gennaio 2016 sono da ricondurre alla categoria delle “spese di funzionamento”, art. 14, comma 2, lett. c) PUNTO 7BIS (come aggiunto con Determinazione n. DPA/95 del 20.06.2017).

Restano comunque valide le domande già presentate, fatta salva la possibilità di ritrasmetterle secondo le indicazioni di cui al nuovo punto n. 7 bis.

 

Scadenza: 
Venerdì, 14 Luglio, 2017 - 12:00
Allegati: 

Richieste di chiarimento relative al presente Avviso possono essere avanzate, a far data dal giorno successivo alla data di pubblicazione. Le stesse devono essere inoltrate esclusivamente attraverso il servizio di messaggistica disponibili in fondo alla pagina.

Poni un quesito.