REGIONE ABRUZZO
Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca
SERVIZIO PROMOZIONE DELLE FILIERE – DPD019
FILIERE DI DIMENSIONE LOCALE E FILIERE CORTE
Selezione dei “Progetti di Microfiliera – Filiere di dimensione locale e filiere corte – annualità 2017” nell’ambito del PSR Abruzzo 2014/2020
Normativa di riferimento
Regolamento (UE) n. 1305/2013 del 18 dicembre 2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga il regolamento (CE) n. 1698/2005.
Finalità
L’Avviso disciplina i criteri, le condizioni e le modalità per la selezione dei progetti integrati di microfiliera volti a perseguire una o più delle seguenti finalità:
- superare la frammentazione produttiva delle produzioni di nicchia che caratterizzano le aree interne e rurali dei territori abruzzesi (operazioni di tipo collettivo);
- innovare ed allargare i potenziali canali di scambio tra produttori agricoli e consumatori, ampliando le possibilitá, altrimenti limitate, della semplice vendita diretta in azienda ossia migliorare le forme di vendita a livello locale per accrescere e consolidare la competitivita dell'impresa agricola;
- concorrere al rafforzamento e al consolidamento della redditività delle micro imprese agricole abruzzesi;
- sostenere e valorizzare le filiere corte, i mercati locali e le produzioni tipiche attraverso appropriate campagne di informazione/promozione.
Sono ammissibili le operazioni volte a promuove forme di cooperazione finalizzate alla creazione e allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali di riferimento, le attivita di informazione/ promozione ad esse direttamente collegate nonché eventuali investimenti produttivi e non produttivi.
Richieste di chiarimento relative al presente Avviso possono essere avanzate, a far data dal giorno successivo alla data di pubblicazione. Le stesse devono essere inoltrate esclusivamente attraverso il servizio di messaggistica disponibili in fondo alla pagina.