REGIONE ABRUZZO
DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO, POLITICHE DEL LAVORO, ISTRUZIONE, RICERCA E UNIVERSITA'
SERVIZIO FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
UFFICIO Programmazione politiche formative e di Orientamento professionale
AVVISO PUBBLICO
L’Intervento 6 “Politiche attive per disoccupati e lavoratori in C.I.G.S.” - Linea 1 “Lavoratori in C.I.G.S.: transizione lavoro-lavoro” del PO FSE 2017-2019, approvato in sede di aggiornamento tecnico con DPA/96 del 10/4/2018,
sostiene la formazione dei lavoratori in trattamento di integrazione salariale, ai sensi delle disposizioni di cui al Capo III del D.Lgs.vo n. 148/2015, al fine di prevenirne la definitiva fuoriuscita dal mercato del lavoro ed agevolarne,
attraverso un percorso di consolidamento o di aggiornamento delle competenze, la transizione verso una nuova occupazione.
Documenti da allegare:
- Allegato 1A - Domanda di ammissione al finanziamento
- Modello 2A - Dichiarazione di impegno
- Modello 3A - Calcolo sovvenzione ex ante
- Modello 4A - Proposta profilo professionale
- Data di pubblicazione: 10/05/2018
- Data di scadenza: FINO AD ESAURIMENTO RISORSE
Sì.
1. Nell'art. 5 - comma 3 si riporta che "..... l’O.d.F., in sede di candidatura, allega, per ogni singolo allievo, apposita dichiarazione rilasciata dal datore di lavoro o da una organizzazione sindacale, attestante la vigenza del trattamento di integrazione salariale in capo allo specifico lavoratore....", ma nell'art. 9 - comma 3 tali dichiarazioni non vengono riportate tra la documentazione del Dossier di candidatura. In sede di candidatura dell'ODF quindi tali dichiarazioni devono essere presentate? Se sì, tale dichiarazione è libera o c'è un format? 2.Il caricamento dei curricula dei docenti e del tutor nella piattaforma deve essere fatto nella sezione “Invio allegato A1” con l’allegato 1A? Quindi la firma digitale deve essere messa sull’Allegato 1 A comprensivo dei CV? 3. Volendo candidare più di un percorso, devono essere presentanti tanti Dossier di candidatura quinti sono i percorsi formativi?
1. In sede di candidatura l'OdF deve presentare una dichiarazione, in forma libera, rilasciata dal datore di lavoro o da una organizzazione sindacale, attestante la vigenza del trattamento di integrazione salariale in capo allo specifico lavoratore e la data di conclusione del trattamento medesimo che non deve essere antecedente alla data di avvio delle attività formative.
2. Sì.
3. Sì, per ogni percorso formativo proposto bisogna presentare specifica candidatura.
" I destinatari individuano all’ interno dell’offerta a Catalogo..." si evince che i destinatari debbano scegliere gli ODF sull'offerta a catalogo regionale MENTRE all'art. 5 punto "A tal fine l’O.d.F., in sede di candidatura, allega, per ogni singolo allievo, apposita dichiarazione rilasciata dal datore di lavoro o da una organizzazione sindacale, attestante la vigenza del trattamento di integrazione salariale in capo allo specifico lavoratore...." Si richiede se è ' quindi obbligatorio di comunicare i nominativi dei destinatari già in sede di candidatura soltanto per i percorsi formativi non ancora autorizzati (art 5 punto 2 lett. b e c) Mentre per i corsi ricompresi nel catalogo regionale ( art 5 punto 2 lettera a) sono i destinatari ad individuare i percorsi formativi. E' giusta questa interpretazione?
Si può presentare la candidatura solo per percorsi formativi ricompresi nel Catalogo regionale dei percorsi autorizzati. Pertanto le procedure di cui all'art. 5, co. 2, lett. b) e c), sono propedeutiche alla presentazione della candidatura, nel senso che il corso deve essere inserito nel Catalogo prima della presentazione della richiesta di finanziamento.
Le classi, in ogni caso, devono essere già composte in sede di candidatura e per ogni allievo è necessario allegare la dichiarazione di cui all'art. 5, co.3.
In riferimento all'art.5 punto 3 "A tal fine l'ODF in sede di candidatura allega per ogni singolo allievo apposita dichiarazione rilasciata dal datore di lavoro..." si chiede: - In quale dei 4 allegati (A1, A2, A3, A4) vanno inserite tali dichiarazioni?
Le dichiarazioni vanno allegate alla Domanda di finanziamento (Allegato 1A).
Si chiede se i percorsi formativi finanziabili dall’intervento, debbano afferire obbligatoriamente a uno solo dei settori professionali indicati nell’art. 5? Ovvero, si chiede se è ammissibile un progetto relativo a uno specifico profilo professionale che ricomprenda competenze, conoscenze ed abilità riconducibili ad altri settori professionali? E se no, l’O.d.F. può presentare più di un progetto formativo?
I progetti formativi finanziabili sono solo quelli che afferiscono ad uno dei Settori, con relative ADA, indicati all'art. 5, co. 1, dell'Avviso.
E' possibile per il medesimo OdF presentare più di un progetto formativo, inviando singole e distinte candidature.
In riferimento all'art.5 comma 6 "I percorsi formativi finanziabili possono prevedere il conseguimento di una Qualifica professionale o di un Attestato di competenze. Nel primo caso sono finanziabili esclusivamente percorsi di durata pari a 400 ore. Nel secondo caso la durata del corso è variabile e comunque inferiore alle quattrocento ore", la durata del corso con rilascio della qualifica professionale può essere di oltre 400 ore?
No. I corsi per il conseguimento di qualifica, ai fini del presente Avviso, devono avere durata pari a 400 ore.
E' possibile svolgere la formazione pratica convenzionandosi con aziende/cantieri al di fuori della regione Abruzzo?
Solo relativamente all'Avviso pubblico in oggetto, con apposito provvedimento dirigenziale si è prevista la possibilità, per lo svolgimento della formazione pratica, di convenzionarsi con aziende/cantieri al di fuori della regione Abruzzo.
L'autorizzazione per l'erogazione di corsi finalizzati al conseguimento di una o più competenze, rilasciata in relazione ai percorsi finanziati nell'ambito dell'Intervento 13, può considerarsi valida anche in riferimento al presente Intervento 6 - Linea 1?
Sì.
Poni un quesito.