REGIONE ABRUZZO
Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, IStruzione, Ricerca e Università

Servizio Istruzione – DPG010

PO FSE 2014-2020

Sviluppo e qualificazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore - Intervento 16bis -

Asse 3 Istruzione e Formazione

Il bando.

L’avviso finanzia max 6 percorsi delle Fondazioni Istituti Tecnici Superiori (ITS)

Con il presente avviso la Regione Abruzzo persegue la finalità di potenziare l'organicità dell’offerta formativa costituita dalle tipologie di intervento ITS (ex D.P.C.M. 25.1.2008 e s.m.i.) e di potenziare il raccordo e l'allineamento fra i percorsi formativi e le filiere produttive di riferimento, aumentandone, in tal modo, l’attrattività da parte di giovani e adulti interessati ad acquisire competenze tecniche elevate in aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico regionale, al fine di promuovere la funzione degli ITS di artefici dell’innalzamento della qualità delle risorse umane, con particolare riferimento alla formazione di eccellenza nelle discipline tecnico-scientifiche. L’avviso in questione definisce i contenuti, le modalità e i termini per la presentazione di progetti riferiti alla prosecuzione dei percorsi formativi (e delle attività a supporto dei medesimi) degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), già avviati e continuati negli anni passati, con la finalità di contribuire a promuovere la competitività del sistema produttivo regionale attraverso la formazione post obbligo formativo e post diploma di tecnici superiori in aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico territoriale. L’intervento si iscrive nell’ambito del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020, Obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione" della Regione Abruzzo. Piano Operativo 2018-2020, scheda intervento n. 16bis.

 

  1. Destinatari dell’avviso sono:
  • Per i Percorsi formativi: giovani e adulti - anche occupati - in possesso dei requisiti di accesso ai sensi della vigente normativa in materia (cfr. D.P.C.M. 25.1.2008, art. 7, c. 3 e Decreto interministeriale del 7.9.2011, art. 3, c. 1).
  • Per le attività a supporto dei Percorsi Formativi: studenti della scuola secondaria di I e II grado e dei percorsi IeFP, famiglie, docenti, formatori, tutor, enti e altri soggetti (singoli e/o associati) la cui partecipazione è ritenuta utile ai fini di una migliore implementazione dell’intervento.

Possono presentare le candidature le Fondazioni degli Istituti Tecnici Superiori istituiti nella Regione Abruzzo con DD.GG.RR. n. 152 dell’8.3.2010, n. 640 del 23.8.2010 e n. 652 del 31.8.2010, e  DD n. 39/DPG010 del 16.04.2018.

 

L’Avviso ha una dotazione finanziaria pari ad € 1.693.524,00 a valere sull’Asse 3 Istruzione e formazione.  Il contributo massimo per progetto è pari ad € 282.254,00.

Scadenza: Le candidature devono essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 10/09/2018.

Informazione ai candidati: file piste di controllo

Allegati all’Avviso:

  • Scheda per la redazione del progetto: Allegato n. A1.  
  • Atto di impegno per la realizzazione degli interventi formativi: Allegato n. A2.
  • Dichiarazione ex art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i: Allegato n. A3.

I documenti elettronici prodotti in formato PDF/A devono essere firmati digitalmente.

Per la compilazione e l’invio della Domanda e degli Allegati segui la procedura tecnica indicata.

Il modulo da utilizzare per porre delle eventuali domande relative all’Avviso è in fondo alla pagina.

 

 

Scadenza: 
Lunedì, 10 Settembre, 2018 - 12:00
Quesiti: 
Domanda: 

Gentilissimi, nel rispetto della compilazione dell'Allegato A.1 ITS2018_0_bis (Formulario) nell'area "B1-Chiarezza, dettaglio e coerenza logica e cronologica dell’articolazione progettuale; Descrizione dell’esplicitazione dei contenuti progettuali indicando obiettivi, modalità attuative, tempi di realizzazione e risultati/output (max 5.000 caratteri)" ci risulta estremamente difficile descrivere quanto richiesto in 5.000 caratteri ! tale spazio ci preclude la possibilità di delineare sufficientemente i contenuti didattici, gli aspetti peculiari del profilo, gli aspetti innovativi e caratterizzanti del percorso, etc. pertanto si chiede, se possibile, di non avere limiti di spazio per compilazione del campo/box "B1".

Risposta: 

In considerazione delle difficoltà tecniche sollevate ed al fine di consentire ai candidati la possibilità di delineare sufficientemente i contenuti didattici, gli aspetti peculiari del profilo, gli aspetti innovativi e caratterizzanti del percorso, si accoglie la richiesta di superamento, se necessario, senza limiti di spazio dei max 5.000 caratteri di cui allegato A.1 area “"B1-Chiarezza, dettaglio e coerenza logica e cronologica dell’articolazione progettuale; Descrizione dell’esplicitazione dei contenuti progettuali indicando obiettivi, modalità attuative, tempi di realizzazione e risultati/output”.

Poni un quesito.