Bandi Pubblici
Published on Bandi Pubblici (https://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici)

Home > 1125249449

1125249449

ASSE 3 - Istruzione e formazione.

Obiettivo tematico: 10 - Investire nell'istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l'apprendimento permanente. 

Priorità d’investimento:10ii
Migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione superiore e di livello equivalente e l'accesso alla stessa, al fine di aumentare la partecipazione e i tassi di riuscita specie per i gruppi svantaggiati.

Obiettivo specifico 10.5 - Innalzamento dei livelli di competenze, di partecipazione e di successo formativo nell’istruzione universitaria e/o equivalente.

Per il Testo completo scaricare la documentazione allegata.

Scadenza: 
Venerdì, 4 Dicembre, 2015
Avviso 2015
Allegato 1a - Per la candidatura inerente l’Azione 1 - Percorsi formativi universitari svolti in Italia
Allegato 2a - Per la candidatura inerente l’Azione 2 – Percorsi formativi post laurea svolti in Italia
Allegato 3a - Per la candidatura inerente l’Azione 3 – Percorsi formativi post laurea svolti all’estero
Elenco classi di laurea a contenuto scientifico-tecnologico
Istruzioni
Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo da presentare firmata digitalmente
Dipartimento: 

DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO, POLITICHE DEL LAVORO, ISTRUZIONE, RICERCA E UNIVERSITA’

Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020. 
Obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione"

Domanda: 
Quali sono le spese di iscrizione e/o frequenza - annualità accademiche o formative 2014/2015 e 2015/2016- dei percorsi formativi 1, 2 e 3, a decorrere dal 01.08.2014, che possono essere rimborsate?
Risposta: 

Possono essere rimborsate le spese di iscrizione e/o frequenza sostenute o da sostenere - annualità 2014/2015 e 2015/2016.

Si precisa che, per le spese ancora da sostenere bisogna indicare, nella tabella di riferimento riportata nel modello per la richiesta di assegnazione del voucher (Allegato 1-a, 2-a e 3-a), la causale pagamento di spesa, il beneficiario del pagamento e l’importo massimo stimato.

Domanda: 
Il corso OSS rientra nella tipologia dei percorsi formativi previsti dall’Avviso?
Risposta: 

No.

Domanda: 
Quali sono i documenti da allegare alla richiesta di assegnazione del voucher?
Risposta: 

Alla richiesta di assegnazione del voucher bisogna allegare solo il documento di identità in corso di validità.

Domanda: 
Qual’ è la tempistica e la modalità per la presentazione della documentazione giustificativa delle spese?
Risposta: 

Si rinvia all’art. 9, commi 4, 6, 7 e 8, dell’Avviso.

Domanda: 
Possono essere presentate due distinte domande per i percorsi formativi di cui all’art. 2, comma 5, lettera a) e lettera b), dell’Avviso?
Risposta: 

Si (art.4, comma 6, dell' Avviso).

Domanda: 
Quando sarà pubblicato l’Avviso sul BURAT?
Risposta: 

L’Avviso sarà pubblicato sul BURAT del 04/11/2015 – Serie speciale.

Domanda: 
Può essere rimborsata la tassa regionale D.S.U.?
Risposta: 

Si.

Domanda: 
Può essere rimborsata la mora?
Risposta: 

No.

Domanda: 
E’ obbligatorio indicare nel modello per la richiesta di assegnazione del voucher l’indirizzo PEC?
Risposta: 

No.

Domanda: 
Il percorso formativo TFA in quale azione è ricompresa?
Risposta: 

Azione 2A.

Domanda: 
E’ possibile presentare la domanda di assegnazione del voucher nel caso in cui sia stata inoltrata richiesta per borsa di studio o per altre forme di finanziamento provenienti da soggetti pubblici o privati finalizzati alla copertura anche parziale delle quote di iscrizione e di frequenza alle medesime annualità dello stesso corso?
Risposta: 

Si, salvo poi, nel caso di ammissibilità in entrambe le graduatorie, l’impossibilità di cumulare i due benefici e, quindi, dover rinunciare ad uno di essi.

Domanda: 
La domanda per l’assegnazione del voucher deve essere inviata anche per raccomandata?
Risposta: 

No.

Domanda: 
In caso di accesso dalla laurea triennale al primo anno di un corso di laurea specialistica (allegati 1-a e 1-b) quale campo compilare di cui al punto 6 della domanda?
Risposta: 

Compilare la parte relativa al percorso 1.A – Corso di Laurea specialistica/magistrale/V.O.

Domanda: 
Quali sono le informazioni da riportare nel modello per la richiesta di assegnazione del voucher in riferimento agli estremi MIUR?
Risposta: 

Indicare gli estremi relativi al Decreto  Ministeriale di riconoscimento da parte del MIUR.

Domanda: 
Che cosa s'intende per " timbra" riportato nel documento "Istruzioni?
Risposta: 

Per mero errore materiale nel documento "Istruzioni" è stata riportata la dicitura "timbra", pertanto la stessa non è da prendere in considerazione.

Domanda: 
Può presentare domanda chi ha un’ età superiore a 35 anni alla data di pubblicazione del presente Avviso nel B.U.R.A.T.(04/11/2015)?
Risposta: 

NO (Art. 4, comma 3 Avviso).

Domanda: 
E’ necessario compilare l’allegato “ dichiarazione sostitutiva per marca da bollo da presentare firmata digitalmente” ?
Risposta: 

L’allegato deve essere compilato esclusivamente  per le domanda firmate digitalmente.

Domanda: 
Il pagamento della tassa universitaria effettuata oltre il termine di scadenza può essere rimborsata?
Risposta: 

SI, detratta la mora.

Domanda: 
E’ possibile richiedere il rimborso delle spese relative a viaggio, vitto, alloggio materiale didattico etc?
Risposta: 

NO ( art. 2, comma 9 Avviso).

Domanda: 
6. E’ possibile produrre i documenti di spesa in copia autentica?
Risposta: 

NO (art. 9, comma 1 Avviso).

Domanda: 
Nel caso in cui si presenta domanda di assegnazione del voucher per il rimborso delle tasse sia per l’a.a. 2014/2015 che per l’a.a. 2015/2016 possono essere barrate entrambe le opzioni di cui al punto 5 degli allegati 1-a e 2- a?.
Risposta: 

SI.

Domanda: 
Non riesco ad effettuare l'invio (upload) dei documenti a causa di un errore .... "AJAX....invio anomalo".
Risposta: 

Nei giorni passati, in alcuni momenti della giornata e sotto certe condizioni si è verificato un errore in fase di upload della documentazione. Si invita chi dovesse aver riscontrato tale errore a riprovare.

 

Domanda: 
E’ possibile presentare domanda di assegnazione del Voucher per un percorso formativo post laurea svolto in Italia (Azione 2) non riconosciuto dal MIUR?
Risposta: 

NO ( art. 2, comma 2 , Avviso).

Domanda: 
E’ possibile presentare domanda di assegnazione del voucher per più Azioni?
Risposta: 

NO (art. 4, comma 7, Avviso).

Domanda: 
La domanda di assegnazione del voucher e la copia del documento di identità possono essere inseriti su un unico file e caricati nel Documento 1 ?
Risposta: 

SI, oppure la domanda caricata nel Documento 1 e la copia del documento di identità nel Documento 2.

Domanda: 
Non riesco a collegarmi al sito perchè visualizza l'errore "SITO IN MANUTENZIONE..."
Risposta: 

Il sito funziona correttamente. Per verificarlo è sufficiente collegarsi all'indirizzo app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici e, una volta visualizzato l'errore, aggiornare la Cache del Vostro browser attraverso la pressione della combinazione di tasti "CTRL-F5".

Domanda: 
Nel computo delle spese di iscrizione e/o frequenza è possibile considerare anche la tassa per esame di laurea?
Risposta: 

SI.

Domanda: 
In caso di assenza di un conto bancario/postale intestato al richiedente il voucher, è possibile che il contributo sia erogato tramite assegno circolare o accreditato ad un conto di un familiare?
Risposta: 

NO, l’erogazione del voucher viene effettuata esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente bancario/postale o altro prodotto bancario/postale intestato al richiedente, indicando sul modello di domanda le relative coordinate IBAN.

Domanda: 
Nell’ambito delle Azioni 1, 2 e 3 quale è l’importo massimo rimborsabile?
Risposta: 

Sono rimborsabili le spese  rispettivamente fino ad un massimo di € 3.000,00, di € 5.000,00 e di € 8.000,00 (art.3, comma 4 Avviso).

Domanda: 
L’attestazione ISEE rilasciata nel 2014 ai sensi del D.Lgs. 109/98 è valida?
Risposta: 

Da gennaio 2015, l'attestazione ISEE rilasciata nel 2014 ai sensi del D.Lgs. 109/98 non ha più validità. Nella domanda deve essere indicato il valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), determinato, ai sensi del DPCM 159/13, in base ai dati contenuti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

Domanda: 
E’ possibile inviare una nuova domanda che sostituisce quella precedentemente trasmessa?
Risposta: 

Per ciascuna delle ipotesi [lettera a) o lettera b)] di cui all’art. 2, comma 5, dell’Avviso è ammessa la presentazione di una nuova domanda entro le rispettive scadenze. In tal caso, essa sostituisce la precedente che si intende automaticamente annullata. Non sono, invece, ammesse integrazioni e/o variazioni della domanda presentata e/o della documentazione allegata.

 

Gruppo: 
Request group membership
Groups audience: 
1125249449

Regine AbruzzoRealizzato dal Sistema Informativo Regionale - Copyright 2020.
Giunta Regionale - Palazzo I. Silone Via Leonardo da Vinci, 6 - 67100 L'Aquila - Tel. 0862 3631.