DIPARTIMENTO PER LA SALUTE E IL WELFARE

SERVIZIO PER LA PROGRAMMAZIONE SOCIALE E IL SISTEMA INTEGRATO SOCIO-SANITARIO

UFFICIO Sviluppo dell’economia sociale. Servizio civile. Governance ASP

Adeguamenti statutari Organizzazioni di Volontariato (OdV)

iscritte nel Registro della Regione Abruzzo

Informativa:

 

Il nuovo Codice del Terzo settore, introdotto dal D.lgs. n. 117/2017  così come modificato dal D.lgs. n. 105/2018, all’art. 101, comma 2, prevede per le Organizzazioni di volontariato (OdV), già iscritte nel relativo registro regionale alla data di entrata in vigore dello stesso codice,  il termine di 24 mesi per adeguare i propri Statuti alle nuove disposizioni e inoltre, che entro il medesimo termine, tali Enti “possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria”.

Le OdV che intendono essere destinatarie/beneficiarie della Riforma del Terzo settore dovranno adeguare i propri statuti alla nuova disciplina prevista dal Codice del Terzo Settore (D.lgs. n. 117/2017) entro il 2 agosto 2019 (salvo proroghe) ed inviare al Servizio per la programmazione sociale e il sistema integrato socio sanitario gli Statuti adeguati corredati dagli atti costitutivi dell’associazione stessa.

La trasmissione della documentazione dovrà avvenire esclusivamente tramite l’apposita procedura prevista all’indirizzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/statuti-odv-marzo-19 e entro il termine del 31.10.2019.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con circolare n. 20 del 27.12.2018 ha fornito delle precisazioni utili a chiarire cosa dovranno contenere gli Statuti degli ETS – OdV e le modalità di approvazione delle relative modifiche. Due le modalità possibili per le modifiche statutarie:

  • Semplificata” applicando la maggioranza prevista per le deliberazioni ordinarie nello statuto di ciascun Ente;
  • non semplificata” applicando invece le procedure e la maggioranza qualificata prevista normalmente per le modifiche statutarie all’interno dello Statuto.

Le modifiche, se rispondono a un requisito obbligatorio previsto dal codice del terzo settore (vedi Allegato 1 alla Circolare Ministeriale n. 20/2018) possono essere adottate con forma semplificata, invece se facoltative sono soggette a proceduta in forma non semplificata.

 

Se gli enti dovessero procedere alle modifiche statutarie oltre il termine del 2 agosto 2019, dovranno applicare quanto disposto dai propri statuti per l’assunzione delle delibere modificative degli statuti stessi e non beneficeranno della “semplificazione”.

Documenti da allegare:

  • Modello A - Comunicazione da parte del Legale rappresentante della documentazione trasmessa (allegando copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità e debitamente sottoscritta, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000)
  • Atto costitutivo originario
  • Verbale adeguamento statutario e Statuto adeguato ai sensi del D.lgs. 117/2017 e s.m.i., debitamente registrati all’Agenzia delle Entrate
  • Modello B - Dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante, ex artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, contente il numero e le generalità degli aderenti all’associazione
  • Atto dal quale si evince l’integrazione/aggiornamento della compagine sociale (solo se ricorre il caso) *

 (*)a norma dell’art. 32, comma 1 del D.lgs. 117/2017: “Le organizzazioni di volontariato sono Enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione, riconosciuta o non riconosciuta, da un numero non inferiore a sette persone fisiche o a tre organizzazioni di volontariato…” A norma dell’art. 32, comma 2 del D.lgs. 117/2017: “Gli atti costitutivi delle organizzazioni di volontariato possono prevedere l’ammissione come associati di altri enti del Terzo settore o senza scopo di lucro, a condizione che il loro numero non sia superiore al cinquanta per cento del numero di organizzazioni di volontariato”.

Scadenza adeguamenti statutari con modalità semplificata:  2 agosto 2019

Scadenza presentazione adeguamenti statutari:  31 Ottobre 2019

Materia di riferimento: Terzo Settore

Referenti:
Katiuscia Di Meo -  mail: katiuscia.dimeo@regione.abruzzo.it

Concetta Troilo - mail: concetta.troilo@regione.abruzzo.it

Allegati: 

  • Modello A - Comunicazione da parte del Legale rappresentante della documentazione trasmessa
  • Modello B - Dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante, ex artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, contente il numero e le generalità degli aderenti all’associazione

Normativa consultabile

  • D.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 così come modificata dal D.lgs.  3 agosto 2018, n. 105
  • Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 29/12/2017 Prot.34/0012604 ad oggetto “Codice del Terzo settore. Questioni di diritto transitorio. Prime indicazioni”
  • Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 20 del 27/12/2018
  • Allegato 1 alla Circolare MLPS n. 20 del 27/12/2018: Tabella riepilogativa delle modalità di adeguamento statutario da parte degli enti del terzo settore (D.lgs. 3 luglio 2017 n. 117 e  s.m.i., Codice del Terzo settore)

 

Scadenza: 
Giovedì, 31 Ottobre, 2019 - 23:59

ATTENZIONE

La domanda si ritiene acquisita dal sistema solo e soltanto al ricevimento, da parte dell'utente,  della email contenente il relativo codice identificativo domanda.
NEL CAMPO "Posta elettronica", VA INDICATO UN INDIRIZZO EMAIL DI TIPO ORDINARIO (NON UNA PEC)

Per la compilazione e l’invio della Domanda segui la seguente procedura tecnica.

Effettua il download dell' Allegato A - (docx)

Compila lo schema con tutti i dati richiesti e sottoscrivi la domanda.

Fai l’Upload come previsto nella sezione “Invio documentazione”.

Compila inoltre l'ulteriore documentazione, seguendo le indicazioni previste dalla documentazione informativa.

Ricorda:

  1. La non corretta compilazione dei campi richiesti può generare il non avanzamento della procedura, oppure causare il rigetto della domanda in fase di valutazione successiva.
  2. I dati devono assolutamente essere coerenti con quelli forniti nei documenti costituenti gli allegati cartacei da caricare sulla piattaforma, poiché i dati riportati direttamente nei form della piattaforma sono quelli che verranno utilizzati dal Sistema Informatico in automatico per la memorizzazione dei dati.
  3. Sono vietati e perseguiti a termini di legge gli abusi e gli usi impropri della piattaforma.

Inserire i dati nel form che segue.
Tutti i campi contrassegnati con * SONO OBBLIGATORI

Dati anagrafici
Dati anagrafici del Rappresentante legale.
del Rappresentante Legale.
del Rappresentante Legale.
(VIa,piazza, civico, Comune, provincia).
Codice fiscale del Rappresentante Legale.
Dati ODV
Indicare la denominazione dell' ODV.
Via, civico.
CAP
Comune
Provincia.
Inserire l'indirizzo di posta elettronica certificata.
* Cliccando sul campo "Privacy: accetto": autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR - Regolamento UE 2016/679.

Il sottoscritto, consapevole della responsabilità penale a cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, falsità in atti e uso di atti falsi, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. 28.12.2000, nr. 445, nella qualità di Legale dell' Ente capofila, richiedente dichiara che le informazioni riportate corrispondono a verità:

Invio documentazione
Comunicazione da parte del Legale rappresentante della documentazione trasmessa.
I file devono pesare meno di 10 MB.
Tipi di file permessi: pdf p7m.
I file devono pesare meno di 10 MB.
Tipi di file permessi: pdf p7m.
Verbale
adeguato ai sensi del D.lgs. 117/2017 e s.m.i., debitamente registrati all’Agenzia delle Entrate.
I file devono pesare meno di 10 MB.
Tipi di file permessi: pdf p7m.
Dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante, ex artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, contente il numero e le generalità degli aderenti all’associazione.
I file devono pesare meno di 10 MB.
Tipi di file permessi: pdf p7m.
Eventuale integrazione/aggiornamento
Solo se ricorre il caso.
I file devono pesare meno di 10 MB.
Tipi di file permessi: pdf p7m.
Invio copia fotostatica non autenticata e debitamente sottoscritta di un documento di identità del Rappresentante legale in corso di validità (ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000).
I file devono pesare meno di 10 MB.
Tipi di file permessi: jpg jpeg png pdf.