REGIONE ABRUZZO
Dipartimento Agricoltuira
Servizio Economia Ittica– DPD027

Programma Operativo FEAMP 2014/2020 – misure di competenza dell’O.I. Regione Abruzzo – Priorità 1 Articolo 32 del Reg. (UE) n. 508/2014 “Salute e sicurezza”

 

Descrizione dell’Avviso

Il Servizio Economia Ittica rende note le modalità e le procedure per la presentazione delle proposte progettuali finanziabili a valere sulle risorse della Misura 1.32 “Salute e sicurezza” afferente alla Priorità n. 1 “Promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze” del Programma Operativo FEAMP 2014/2020. La Misura 1.32 è volta a determinare migliori condizioni igieniche, di sicurezza e lavorative dei pescatori, in linea con l’obiettivo tematico di migliorare la competitività delle P.M.I. 
La Misura 1.32 sostiene gli investimenti destinati a migliorare la sicurezza, le condizioni di lavoro, la salute e l’igiene a bordo, dando altresì priorità alla salubrità del prodotto, a condizione che gli investimenti che beneficiano del sostegno vadano oltre i requisiti minimi previsti dalla normativa nazionale e/o unionale.
Nell’attuale situazione di emergenza da COVID19 risulta sicuramente fondamentale perseguire l’obiettivo di massimizzare la tutela dei lavoratori del settore della pesca che soffre l’inattività dovuta all’attuazione dei protocolli di emergenza a cui si aggiunge la necessità di dotarsi dei dispositivi di protezione, sostenendo in anticipo la spesa, in concomitanza con l’allentamento del lockdown, che vedrà una prima fase di ripartenza del tessuto socio-economico abruzzese.

Interventi ammissibili:

Sono ammissibili a contributo gli interventi previsti dal Reg. delegato (UE) 531/2015, capo III, artt. 3, 4, 5 e 6, che integra il Reg. (UE) n. 508/2014 stabilendo i costi ammissibili al sostegno del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, al fine di migliorare le condizioni di igiene, salute, sicurezza e lavoro dei pescatori.

Soggetti ammissibili:

Possono proporre istanza di contributo, singolarmente ovvero associati in Raggruppamenti Temporanei di Imprese o Associazioni Temporanee di Scopo, i seguenti soggetti:

  1. pescatori;
  2. armatori di imbarcazioni da pesca;
  3. proprietari di imbarcazioni da pesca.

Le imbarcazioni da pesca devono essere iscritte in uno dei Compartimenti marittimi abruzzesi alla data di pubblicazione dell’Avviso.
Ciascun soggetto proponente può presentare una sola domanda di sostegno: è fatto divieto ai soggetti proponenti di presentare istanza in più di un raggruppamento, ovvero anche in forma individuale qualora abbia presentato istanza in raggruppamento.

Presentazione delle domande:

La candidatura per l’ammissione all’aiuto è formulata attraverso la compilazione di tutti i campi indicati nel Form ed il caricamento dei seguenti documenti:

  1. Allegato A: domanda di ammissione;
  2. documentazione elencata nell’art. 10 dell’Avviso;
  3. documento di identità del sottoscrittore la domanda.

Al fine di agevolare la presentazione della domanda, sulla piattaforma sono pubblicati in formato word i seguenti allegati previsti all’art. 10:

  • Allegato B: Informazioni tecniche e relazione;
  • Allegato C: Foglio di calcolo per la quantificazione della spesa per i DPI;
  • Allegato D: Autorizzazione del proprietario dell’imbarcazione all’investimento posto in essere dall’armatore non proprietario
  • Allegato E: Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà – Divieto di doppio finanziamento;
  • Allegato F: Dichiarazione concernente gli indicatori di risultato;

Dotazione finanziaria:  Euro 293.499 di finanziamento pubblico.

Scadenza: 
Giovedì, 18 Giugno, 2020 - 14:00

E' POSSIBILE INVIARE DEI QUESITI UTILIZZANDO IL MODULO IN FONDO ALLA PAGINA.

Poni un quesito.