REGIONE ABRUZZO
Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università

 

Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020 - Obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione"
RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE NEGLI UFFICI GIUDIZIARI - II AVVISO

La necessità di porre in essere misure preventive sul mercato del lavoro volte a migliorare le condizioni di occupabilità di soggetti minacciati da potenziali fattori di emarginazione sociale e lavorativa e, nello stesso tempo, di non disperdere il patrimonio di conoscenze e competenze precedentemente acquisito dagli stagisti, è il fondamento del Protocollo di Intesa sottoscritto dalla Regione Abruzzo, dalla Corte di Appello e dalla Procura generale della Repubblica di L’Aquila, in data 10 marzo 2017, avente ad oggetto “Rafforzamento delle competenze negli Uffici giudiziari”.

I risultati attesi del presente Intervento sono costituiti dall’innalzamento delle competenze specialistiche dei destinatari al fine di facilitare l’inserimento lavorativo anche presso studi professionali.

L’avviso è volto a sostenere, attraverso la specializzazione delle competenze, il reinserimento al lavoro di un numero massimo di 164 soggetti che abbiano già superato con esito “idoneo” gli esami finali per l’acquisizione della qualifica di “Operatore per la gestione delle relazioni con gli uffici giudiziari”.

Questi i principali obiettivi del nuovo Avviso Rafforzamento delle competenze negli Uffici Giudiziari.

L’intervento è strutturato, a pena di esclusione, nelle seguenti attività:

  1. Corso di specializzazione: finalizzato all’acquisizione del profilo, inserito nel Repertorio delle qualificazioni e dei profili professionali della Regione Abruzzo, di “Addetto ai processi di gestione tecnico-contabile in ambito giuridico e legale”, previo superamento con esito idoneo degli esami finali;
  2. Stage formativo: quale elemento integrato del percorso di inserimento lavorativo dei destinatari, finalizzato al consolidamento delle competenze acquisite;
  3. Attività di supporto allo stage: da erogarsi a cura del Soggetto attuatore per adempimenti di natura organizzativa e amministrativa relative all’attuazione dello stage formativo.

I destinatari dovranno inoltre possedere il requisito di disoccupazione ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs n. 150 del 14 settembre 2015, risultante da iscrizione presso uno dei Centri per l’Impiego e da rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità. Tale requisito deve essere posseduto al momento dell’adesione alle attività di cui sopra.

Le candidature possono essere presentate esclusivamente da un Organismo di formazione o da un Organismo di formazione in qualità di capofila di un’ATS costituita/costituenda di Organismi di Formazione, con sedi accreditate/accreditande nella regione Abruzzo.

I requisiti di accreditamento devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente Avviso. L’accreditamento deve, in ogni caso, essere effettivo al momento dell’affidamento.

Scadenza – Le candidature devono essere inviate a partire dalle ore 9:00 del 16 giugno e fino alle ore 12:00 del 26 giugno 2017.

Eventuali chiarimenti possono però essere richiesti esclusivamente all'indirizzo email: politicheattive@regione.abruzzo.it.

Allegati:

Avviso Pubblico

Determinazione n.66/DPG007 del 15.06.2017

All. A: Atto di impegno Soggetto attuatore capofila

All. B: Formulario Candidatura Soggetti attuatori

All. C: Impegno costituzione ATS

All. D: Modello ATS

All E: Dichiarazione uso sede complementare

All. F: Descrizione profilo

All G: Elenco degli uffici giudiziari

All. H: Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo

DOSSIER DI CANDIDATURA:

  • Allegato A – Atto di impegno alla realizzazione delle attività formative
  • Allegato B - Formulario
  • Allegato C – (eventuale) Dichiarazione congiunta per la costituzione di ATS
  • Allegato D - (eventuale) Modello di costituzione di ATS
  • Allegato E - (eventuale) Dichiarazione d’uso di sede/i complementari OdF
  • Allegato H – Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, di ciascun sottoscrittore.
Scadenza: 
Lunedì, 26 Giugno, 2017 - 12:00

ATTENZIONE

La domanda si ritiene acquisita dal sistema solo e soltanto al ricevimento, da parte dell'utente,  della email contenente il relativo codice identificativo domanda.

Per la compilazione e l’invio della Domanda segui la seguente procedura tecnica indicata.

  • Effettuare il download degli allegati e compilare tutti i campi di interesse seguendo gli schemi proposti all'interno degli stessi;
  • Compilare in modo corretto i campi della form (i campi contrassegnati con * sono obbligatori);
  • Allegare tutti i documenti necessari utilizzando gli appositi spazi per effettuare l'upload. Si tenga presente che è possibile inviare anche file di tipo archivio compresso (.zip)

Nel caso in cui non disponga di firma digitale, stampa il documento, compila lo stesso in ogni parte, allega alla domanda copia del documento di riconoscimento in corso di validità, timbra e sottoscrivi a penna il documento, effettua la scansione e fai l’Upload come previsto nella sezione “Invio documentazione”. 

Ricorda:

  1. La non corretta compilazione dei campi richiesti può generare il non avanzamento della procedura, oppure causare il rigetto della domanda in fase di valutazione successiva.
  2. I dati devono assolutamente essere coerenti con quelli forniti nei documenti costituenti la domanda di ammissione formulata su documento cartaceo da caricare sulla piattaforma, poiché i dati riportati direttamente nei form della piattaforma sono quelli che verranno utilizzati dal Sistema Informatico in automatico per predisporre L'ISTRUTTORIA.
  3. Una volta chiusa la procedura di domanda come sopra, non sarà possibile fare modifiche e/o integrazioni. È possibile inviare una nuova domanda che annulli una precedente. La nuova domanda assume un nuovo ordine di arrivo e un nuovo protocollo elettronico.
  4. Sono vietate e perseguiti a termini di legge gli abusi e gli usi impropri della piattaforma.

Inserire i dati nel form che segue.
Tutti i campi contrassegnati con * SONO OBBLIGATORI

Dati anagrafici
Dati anagrafici del Rappresentante legale dell’Organismo formativo/ Organismo formativo capofila.
del Rappresentante Legale.
del Rappresentante Legale.
gg/mm/aaaa
Comune (Provincia) o stato estero. Es: Montesilvano (PE).
Codice fiscale del Rappresentante Legale.

in qualità di Rappresentante legale dell’Organismo formativo/ Organismo formativo capofila avente la seguente anagrafica:

Anagrafica ODF/ODF capofila
Codice fiscale organismo di formazione / organismo di formazione capofila
Indirizzo Sede Operativa (Via, n°, CAP, Comune, Provincia).
Indirizzo Sede legale (Via, n°, CAP, Comune, Provincia)
gg/mm/aaaa
Eventuali componenti dell'ATS
ODF 1
ODF 2
ODF 3
DATI DI SINTESI DELL'INTERVENTO
Titolo dell'Intervento.
Importo finanziamento pubblico richiesto.

PRECISA CHE I DATI DI CONTATTO SONO I SEGUENTI:

posta elettronica certificata (NON email ordinaria).

SI  IMPEGNA

a comunicare tempestivamente alla Regione Abruzzo – DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO, POLITICHE DEL LAVORO, ISTRUZIONE, RICERCA E UNIVERSITA’ - SERVIZIO LAVORO DPG007 - UFFICIO PROGRAMMAZIONE POLITICHE DEL LAVORO, eventuali variazioni connesse al presente Avviso

Si allegano i seguenti documenti:

  • All. A: Atto di impegno Soggetto attuatore capofila
  • All. B: Formulario Candidatura Soggetti attuatori
  • All. H: Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validità

nel solo caso in cui il Soggetto attuatore presenti la propria candidatura in partnership con altri OdF:

- Allegato C – Dichiarazione congiunta per la costituzione di ATS;

- Allegato D - Modello di costituzione di ATS

nel solo caso in cui il Soggetto attuatore decida di utilizzare Sedi complementari di altri OdF:

- Allegato E - Dichiarazione d’uso di sede/i complementari  OdF

* Cliccando sul campo "Privacy: accetto": autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003.

Il sottoscritto, consapevole della responsabilità penale a cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, falsità in atti e uso di atti falsi, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. 28.12.2000, nr. 445, nella qualità di Legale Rappresentante dell’Istituto Scolastico o dell'OdF richiedente dichiara che le informazioni riportate corrispondono a verità:

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