REGIONE ABRUZZO
Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università

 

Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020 - Obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione"
RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE NEGLI UFFICI GIUDIZIARI - II AVVISO

La necessità di porre in essere misure preventive sul mercato del lavoro volte a migliorare le condizioni di occupabilità di soggetti minacciati da potenziali fattori di emarginazione sociale e lavorativa e, nello stesso tempo, di non disperdere il patrimonio di conoscenze e competenze precedentemente acquisito dagli stagisti, è il fondamento del Protocollo di Intesa sottoscritto dalla Regione Abruzzo, dalla Corte di Appello e dalla Procura generale della Repubblica di L’Aquila, in data 10 marzo 2017, avente ad oggetto “Rafforzamento delle competenze negli Uffici giudiziari”.

I risultati attesi del presente Intervento sono costituiti dall’innalzamento delle competenze specialistiche dei destinatari al fine di facilitare l’inserimento lavorativo anche presso studi professionali.

L’avviso è volto a sostenere, attraverso la specializzazione delle competenze, il reinserimento al lavoro di un numero massimo di 164 soggetti che abbiano già superato con esito “idoneo” gli esami finali per l’acquisizione della qualifica di “Operatore per la gestione delle relazioni con gli uffici giudiziari”.

Questi i principali obiettivi del nuovo Avviso Rafforzamento delle competenze negli Uffici Giudiziari.

L’intervento è strutturato, a pena di esclusione, nelle seguenti attività:

  1. Corso di specializzazione: finalizzato all’acquisizione del profilo, inserito nel Repertorio delle qualificazioni e dei profili professionali della Regione Abruzzo, di “Addetto ai processi di gestione tecnico-contabile in ambito giuridico e legale”, previo superamento con esito idoneo degli esami finali;
  2. Stage formativo: quale elemento integrato del percorso di inserimento lavorativo dei destinatari, finalizzato al consolidamento delle competenze acquisite;
  3. Attività di supporto allo stage: da erogarsi a cura del Soggetto attuatore per adempimenti di natura organizzativa e amministrativa relative all’attuazione dello stage formativo.

I destinatari dovranno inoltre possedere il requisito di disoccupazione ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs n. 150 del 14 settembre 2015, risultante da iscrizione presso uno dei Centri per l’Impiego e da rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità. Tale requisito deve essere posseduto al momento dell’adesione alle attività di cui sopra.

Le candidature possono essere presentate esclusivamente da un Organismo di formazione o da un Organismo di formazione in qualità di capofila di un’ATS costituita/costituenda di Organismi di Formazione, con sedi accreditate/accreditande nella regione Abruzzo.

I requisiti di accreditamento devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente Avviso. L’accreditamento deve, in ogni caso, essere effettivo al momento dell’affidamento.

Scadenza – Le candidature devono essere inviate a partire dalle ore 9:00 del 16 giugno e fino alle ore 12:00 del 26 giugno 2017.

Eventuali chiarimenti possono però essere richiesti esclusivamente all'indirizzo email: politicheattive@regione.abruzzo.it.

Allegati:

Avviso Pubblico

Determinazione n.66/DPG007 del 15.06.2017

All. A: Atto di impegno Soggetto attuatore capofila

All. B: Formulario Candidatura Soggetti attuatori

All. C: Impegno costituzione ATS

All. D: Modello ATS

All E: Dichiarazione uso sede complementare

All. F: Descrizione profilo

All G: Elenco degli uffici giudiziari

All. H: Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo

DOSSIER DI CANDIDATURA:

  • Allegato A – Atto di impegno alla realizzazione delle attività formative
  • Allegato B - Formulario
  • Allegato C – (eventuale) Dichiarazione congiunta per la costituzione di ATS
  • Allegato D - (eventuale) Modello di costituzione di ATS
  • Allegato E - (eventuale) Dichiarazione d’uso di sede/i complementari OdF
  • Allegato H – Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, di ciascun sottoscrittore.
Scadenza: 
Lunedì, 26 Giugno, 2017 - 12:00