REGIONE ABRUZZO
Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università
Servizio Formazione ed Orientamento Professionale

Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020
 
 Intervento n. 14
Area di crisi complessa: competenze per il lavoro

 

Finalità ed oggetto del Bando.

L’intervento denominato “Area di crisi complessa: competenze per il lavoro”, è attuato in ottemperanza agli impegni assunti nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro Val Vibrata – Valle del Tronto Piceno Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale (PRRI). In particolare, l’Avviso pubblico è destinato al rafforzamento delle competenze dei disoccupati, senza limiti di età, anche percettori di indennità, residenti in uno dei comuni dell’Area di Crisi industriale Complessa o licenziati, per riduzione di personale, da una unità produttiva ubicata nell’area. L’obiettivo è quello di favorirne l’inserimento o il reinserimento professionale al lavoro. I percorsi formativi finanziabili sono proposti da Organismi di formazione accreditati per la macrotipolgia formazione superiore, ai sensi della vigente disciplina regionale, che si candidano a partecipare alla misura.

Periodo in cui è possibile presentare le domande: dal giorno  lunedì 15 aprile 2019 ore 10:00 fino ad esaurimento delle risorse diponibili.

ATTENZIONE

La domanda si ritiene acquisita dal sistema solo e soltanto al ricevimento, da parte dell'utente,  della email contenente il relativo codice identificativo domanda.

Per la compilazione e l’invio della Domanda segui la seguente procedura tecnica.

Effettua il download della domanda di finanziamento, cliccando sul link di seguito riportato: “Domanda di finanziamento.doc”.

Compila lo schema con tutti i dati richiesti, applica il bollo elettronico e sottoscrivi la domanda.

Nel caso in cui non si disponga di firma digitale, stampa il documento, compila lo stesso in ogni parte, allega alla domanda copia del documento di riconoscimento in corso di validità, applica il bollo sul frontespizio della Domanda, timbra e sottoscrivi a penna il documento, effettua la scansione e fai l’Upload come previsto nella sezione “Invio documentazione”.

Compila inoltre i relativi modelli allegati, seguendo le indicazioni previste dal Bando, sottoscrivendoli ed inviandoli, con le stesse modalità previste per la Domanda.

Ricorda:

  1. La non corretta compilazione dei campi richiesti può generare il non avanzamento della procedura, oppure causare il rigetto della domanda in fase di valutazione successiva.
  2. I dati devono assolutamente essere coerenti con quelli forniti nei documenti costituenti la domanda di ammissione formulata su documento cartaceo da caricare sulla piattaforma, poiché i dati riportati direttamente nei form della piattaforma sono quelli che verranno utilizzati dal Sistema Informatico in automatico per predisporre L'ISTRUTTORIA.
  3. Una volta chiusa la procedura di domanda come sopra, non sarà possibile fare modifiche e/o integrazioni. È possibile inviare una nuova domanda che annulli una precedente. La nuova domanda assume un nuovo ordine di arrivo e un nuovo protocollo elettronico.
  4. Sono vietate e perseguiti a termini di legge gli abusi e gli usi impropri della piattaforma.

Inserire i dati nel form che segue.
Tutti i campi contrassegnati con * SONO OBBLIGATORI

Dati anagrafici
Dati anagrafici del Rappresentante legale.
del Rappresentante Legale.
del Rappresentante Legale.
gg/mm/aaaa
Comune (Provincia) o stato estero. Es: Montesilvano (PE).
Codice fiscale del Rappresentante Legale.
Dati relativi all'Organismo di formazione accreditato
Codice fiscale Impresa.
Indirizzo Sede legale (Via, n°, CAP, Comune, Provincia)
* Cliccando sul campo "Privacy: accetto": autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR - Regolamento UE 2016/679.

Il sottoscritto, consapevole della responsabilità penale a cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, falsità in atti e uso di atti falsi, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. 28.12.2000, nr. 445, nella qualità di Legale Rappresentante dell’Istituto Scolastico o dell'OdF richiedente dichiara che le informazioni riportate corrispondono a verità:

Invio documentazione
Domanda di finanziamento.
I file devono pesare meno di 50 MB.
Tipi di file permessi: pdf p7m.
Dichiarazione di impegno
I file devono pesare meno di 50 MB.
Tipi di file permessi: pdf p7m.
Calcolo sovvenzione ex ante.
I file devono pesare meno di 50 MB.
Tipi di file permessi: pdf p7m.
Proposta profilo professionale.
I file devono pesare meno di 50 MB.
Tipi di file permessi: pdf p7m.
Format curriculum.
I file devono pesare meno di 50 MB.
Tipi di file permessi: pdf p7m.
I file devono pesare meno di 5 MB.
Tipi di file permessi: gif jpg jpeg png pdf zip.
Quesiti: 
Domanda: 

Un'Organismo di Formazione che non ha sede legale/operativa nei Comuni ricompresi nella'rea di crisi complessa può partecipare all'avviso utilizzando lo strumento della " Sede complementare" con Odf accreditati nell'area stessa per erogare la formazione?

Risposta: 

L'art. 6, co. 1, dell'Avviso prevede testualmente che possono presentare domanda per il finanziamento dei percorsi di cui all’art. 5, esclusivamente gli Organismi di formazione accreditati/accreditandi dalla Regione Abruzzo per la macrotipologia Formazione Superiore. L'utilizzo di sedi e aule/laboratori complementari è possibile ai sensi dell'art. 35 della vigente disciplina sull'accreditamento cui si rimanda.

Domanda: 

Nel calcolo della sovvenzione ex ante - per il conseguimento di una qualifica - l' 0,80 € ora/corso/allievo deve essere calcolato escludendo il tirocinio curriculare? oppure deve comprendere tutte le ore del percorso (formazione +tirocinio)?

Risposta: 

Il tirocinio curriculare costituisce un'articolazione imprescindibile di ogni percorso formativo. 

Domanda: 

Per esperienza del tutor si intende sia quella maturata in qualità di tutor del soggetto proponente che quella in qualità del soggetto ospitante?

Risposta: 

No. Cfr. Allegato 5A - Format curriculum, nota 4.

Domanda: 

Quando si parla dei destinatari del percorso, si intendono anche residenti nei comuni delle Marche? o solo Abruzzo?

Risposta: 

I Destinatari delle attività sono i disoccupati, senza limiti di età, anche percettori di indennità, residenti in uno dei comuni dell’Area di Crisi industriale Complessa o licenziati, per riduzione di personale, da una unità produttiva ubicata nell’area. L'Area di crisi complessa è stata riconosciuta con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) del 10 febbraio 2016, in attuazione del Decreto Ministeriale 31 gennaio 2013 e delle Delibere di Giunta Regionale nn. 19/2016 e 53/2016. Tale area, per la Regione Abruzzo, ricade nel territorio dei seguenti Comuni della Provincia di Teramo: Ancarano, Civitella del Tronto, Sant'Egidio alla Vibrata, Valle Castellana, Alba Adriatica, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Nereto, Sant'Omero, Torano Nuovo, Tortoreto, Martinsicuro.

Poni un quesito.