REGIONE ABRUZZO
Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020
Obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione"
Avviso “FORMAZIONE PER LA CRESCITA”
N.B. L’avviso non scade mai, è un’opportunità sempre aperta per le imprese, le misure sono attive fino ad esaurimento delle risorse finanziarie.
Periodo in cui è possibile presentare le domande: dal giorno 27 aprile 2017 (ore 09:00) fino all'esaurimento dei fondi disponibili
Contrastare le crisi aziendali con le politiche attive del lavoro, rispondere in maniera qualificata ai fabbisogni formativi delle aziende, anche collegati alla rilevazione di attività in dismissione o a nuovi insediamenti produttivi; riqualificare i lavoratori più colpiti dalla crisi e garantirne la permanenza nel mercato del lavoro. Questi i principali obiettivi del nuovo l’Avviso Formazione per la crescita.
L’Avviso finanzia Progetti formativi monoaziendali finalizzati alla riqualificazione del personale occupato e/o al rafforzamento delle competenze di tipo manageriale.
Sono finanziabili le seguenti Linee:
- Linea 1: Interventi di formazione on demand, diretti al personale neoassunto al fine di consolidarne la posizione in azienda;
- Linea 2: Interventi formativi di potenziamento del management delle MPMI collegati ad obiettivi di rilancio aziendale e/o alla riconversione, e/o alla costituzione di nuovi rami di azienda per offrire nuovi prodotti, per aggredire nuovi segmenti di mercato o nuovi mercati.
Le imprese possono candidarsi per entrambe le Linee 1 e 2.
L’intervento, particolarmente innovativo a livello nazionale, finanzia le imprese che intendono attuare progetti di formazione del personale neoassunto e di rafforzamento delle competenze manageriali, finalizzati a strategie di sviluppo (ristrutturazione per intercettare nuovi segmenti di mercato, per rinnovare l’offerta, per nuove tipologie di prodotti, per il miglioramento dei processi produttivi, per nuovi insediamenti produttivi e nuovi rami d’azienda), sostenendo la formazione del personale assunto e precedentemente espulso da imprese in situazione di crisi aziendale o di settore.
Scadenza - Non vi è data di scadenza per il bando. Le candidature sono esaminate su base quindicinale con la procedura a sportello di cui all’art. 5 del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 123, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Eventuali chiarimenti possono però essere richiesti esclusivamente all'indirizzo email: politicheattive@regione.abruzzo.it.
È necessario caricare i seguenti documenti:
- Allegato A – Domanda di finanziamento
- Allegato B – Formulario di candidatura
- Allegato H - Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo.
- Documento di riconoscimento in corso di validità del Rappresentante Legale
Se l’impresa opta solo per la Linea 1:
- Allegato C 1_LINEA 1- Prospetto di calcolo della Sovvenzione
- Allegato C 3_LINEA 1- Piano economico per costi forfettizzati 40%
Se l’impresa opta solo per la Linea 2:
- Allegato C 2_LINEA 2 - Prospetto di calcolo della Sovvenzione
- Allegato C 4_ LINEA 2- Piano economico per costi forfettizzati 40%
Se l’impresa opta per entrambe le Linee 1 e 2:
- Allegato C 1_LINEA 1- Prospetto di calcolo della Sovvenzione
- Allegato C 2_LINEA 2 - Prospetto di calcolo della Sovvenzione
- Allegato C 3_LINEA 1- Piano economico per costi forfettizzati 40%
- Allegato C 4_ LINEA 2- Piano economico per costi forfettizzati 40%
Infine vanno allegati i seguenti documenti:
in caso di opzione de minimis
- Allegato D – Dichiarazione de minimis (obbligatorio)
- Allegato E – Dichiarazione de minimis solo in caso di impresa controllante o controllata;
in caso di opzione aiuti in esenzione
- Allegato F – Dichiarazione di aiuti in esenzione Reg. (UE) 651/2014 e presa visione delle “Disposizioni per l’ottemperanza delle condizionalità ex ante aiuti di stato” (obbligatorio)
E’ fissato alla data del 28 FEBBRAIO 2019 ORE 18:00 il termine ultimo per la presentazione delle candidature delle imprese.
Il bando FORMAZIONE PER LA CRESCITA, attivo dalla data del 27/04/2017, viene chiuso per esaurimento delle risorse finanziarie.