REGIONE ABRUZZO
Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università

Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020
Obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione"
Avviso “FORMAZIONE PER LA CRESCITA”

N.B. L’avviso non scade mai, è un’opportunità sempre aperta per le imprese, le misure sono attive fino ad esaurimento delle risorse finanziarie.

Periodo in cui è possibile presentare le domande: dal giorno 27 aprile  2017  (ore 09:00)  fino all'esaurimento dei fondi disponibili

Contrastare le crisi aziendali con le politiche attive del lavoro, rispondere in maniera qualificata ai fabbisogni formativi delle aziende, anche collegati alla rilevazione di attività in dismissione o a nuovi insediamenti produttivi; riqualificare i lavoratori più colpiti dalla crisi e garantirne la permanenza nel mercato del lavoro. Questi i principali obiettivi del nuovo l’Avviso Formazione per la crescita.

L’Avviso finanzia Progetti formativi monoaziendali finalizzati alla riqualificazione del personale occupato e/o al rafforzamento delle competenze di tipo manageriale.

Sono finanziabili le seguenti Linee:

  • Linea 1: Interventi di formazione on demand, diretti al personale neoassunto al fine di consolidarne la posizione in azienda;
  • Linea 2: Interventi formativi di potenziamento del management delle MPMI collegati ad obiettivi di rilancio aziendale e/o alla riconversione, e/o alla costituzione di nuovi rami di azienda per offrire nuovi prodotti, per aggredire nuovi segmenti di mercato o nuovi mercati.

Le imprese possono candidarsi per entrambe le Linee 1 e 2.

L’intervento, particolarmente innovativo a livello nazionale, finanzia le imprese che intendono attuare progetti di formazione del personale neoassunto e di rafforzamento delle competenze manageriali, finalizzati a strategie di sviluppo (ristrutturazione per intercettare nuovi segmenti di mercato, per rinnovare l’offerta, per nuove tipologie di prodotti, per il miglioramento dei processi produttivi, per nuovi insediamenti produttivi e nuovi rami d’azienda), sostenendo la formazione del personale assunto e precedentemente espulso da imprese in situazione di crisi aziendale o di settore.

Scadenza - Non vi è data di scadenza per il bando. Le candidature sono esaminate su base quindicinale con la procedura a sportello di cui all’art. 5 del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 123, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Eventuali chiarimenti possono però essere richiesti esclusivamente all'indirizzo email: politicheattive@regione.abruzzo.it.

È necessario caricare i seguenti documenti:

  • Allegato A – Domanda di finanziamento
  • Allegato B – Formulario di candidatura
  • Allegato H - Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo.
  • Documento di riconoscimento in corso di validità del Rappresentante Legale

Se l’impresa opta solo per  la Linea 1:

  • Allegato C 1_LINEA 1- Prospetto di calcolo della Sovvenzione
  • Allegato C 3_LINEA 1- Piano economico per costi forfettizzati 40%

Se l’impresa opta solo per  la Linea 2:

  • Allegato C 2_LINEA 2 - Prospetto di calcolo della Sovvenzione
  • Allegato C 4_ LINEA 2- Piano economico per costi forfettizzati 40%

 Se l’impresa opta per entrambe le Linee 1 e 2:

  • Allegato C 1_LINEA 1- Prospetto di calcolo della Sovvenzione
  • Allegato C 2_LINEA 2 - Prospetto di calcolo della Sovvenzione
  • Allegato C 3_LINEA 1- Piano economico per costi forfettizzati 40%
  • Allegato C 4_ LINEA 2- Piano economico per costi forfettizzati 40%

Infine vanno allegati i seguenti documenti:

in caso di opzione de minimis

  • Allegato D – Dichiarazione de minimis (obbligatorio)
  • Allegato E – Dichiarazione de minimis solo in caso di impresa controllante o controllata;

in caso di opzione aiuti in esenzione

  • Allegato F – Dichiarazione di aiuti in esenzione Reg. (UE) 651/2014 e presa visione delle “Disposizioni per l’ottemperanza delle condizionalità ex ante aiuti di stato” (obbligatorio)

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda si ritiene acquisita dal sistema solo e soltanto al ricevimento, da parte dell'utente,  della email contenente il relativo codice identificativo domanda.

Per la compilazione e l’invio della Domanda segui la seguente procedura tecnica.

  • Effettuare il download degli allegati e compilare tutti i campi di interesse seguendo gli schemi proposti all'interno degli stessi;
  • Compilare in modo corretto i campi della form (i campi contrassegnati con * sono obbligatori);
  • Allegare tutti i documenti necessari utilizzando gli appositi spazi per effettuare l'upload. Si tenga presente che è possibile inviare anche file di tipo archivio compresso (.zip)

Nel caso in cui non disponga di firma digitale, stampa il documento, compila lo stesso in ogni parte, allega alla domanda copia del documento di riconoscimento in corso di validità, timbra e sottoscrivi a penna il documento, effettua la scansione e fai l’Upload come previsto nella sezione “Invio documentazione”. 

Ricorda:

  1. La non corretta/omessa compilazione dei campi richiesti può generare il non avanzamento della procedura, oppure causare il rigetto della domanda in fase di valutazione successiva.
  2. I dati devono assolutamente essere coerenti con quelli forniti nei documenti costituenti la domanda di ammissione formulata su documento cartaceo da caricare sulla piattaforma. Poiché i dati riportati direttamente nei form della piattaforma sono quelli che verranno utilizzati dal Sistema Informatico in automatico per predisporre L'ISTRUTTORIA.
  3. Una volta chiusa la procedura di domanda come sopra, non sarà possibile fare modifiche e/o integrazioni. Potrà essere presentata nuova domanda  purchè entro la stessa giornata, che però annullerà la precedente, assumendo un nuovo ordine di arrivo e un nuovo protocollo elettronico.
  4. Sono vietate e perseguiti a termini di legge gli abusi e gli usi impropri della piattaforma.

Inserire i dati nel form che segue.

Tutti i campi contrassegnati con * SONO OBBLIGATORI

Dati anagrafici del Rappresentante legale/Titolare dell’Impresa
Luogo di nascita (indicare la provincia del comune di nascita es.: Acciano (AQ))
(Comune, Via, Provincia, CAP)
Dati dell'Impresa
(Ragione sociale come da certificato di iscrizione alla CCIAA (per le sole imprese).
Dati attività
(Artigianato, Commercio, Servizi etc.)
Classificazione ISTAT/ATECO 2007
descrizione attività primaria

C H I E D E

  • di accedere alla/alle seguente/i Linea/e di intervento  (barrare e compilare la Linea o le Linee di intervento per le quali si produce istanza):*
Linea intervento 1
Linea intervento 2

P R E C I S A

Che i dati di contatto sono i seguenti:*

Dati contatto
Accertarsi di inserire un indirizzo email valido (non un indirizzo PEC)

SI  IMPEGNA

a comunicare tempestivamente alla Regione Abruzzo – DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO, POLITICHE DEL LAVORO, ISTRUZIONE, RICERCA E UNIVERSITA’ - SERVIZIO LAVORO DPG007 - UFFICIO PROGRAMMAZIONE POLITICHE DEL LAVORO, eventuali variazioni connesse al presente Avviso

 

Si allegano i seguenti documenti:

  • Allegato A – Domanda di finanziamento
  • Allegato B – Formulario di candidatura
  • Allegato C 1_LINEA 1- Prospetto di calcolo della Sovvenzione
  • Allegato C 2_LINEA 2 - Prospetto di calcolo della Sovvenzione
  • Allegato C 3_LINEA 1- Piano economico per costi forfettizzati 40%
  • Allegato C 4_ LINEA 2- Piano economico per costi forfettizzati 40%
  • Allegato D – Dichiarazione de minimis (obbligatorio solo  in caso di opzione de minimis)
  • Allegato E – Dichiarazione de minimis impresa controllante o controllata, se del caso, solo in caso di opzione de minimis;
  • Allegato F – ( obbligatorio in caso di opzione aiuti in esenzione) – Dichiarazione di aiuti in esenzione Reg. (UE) 651/2014 e presa visione delle “Disposizioni per l’ottemperanza delle condizionalità ex ante aiuti di stato”)
  • Allegato H - Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo.

Il sottoscritto, consapevole della responsabilità penale a cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, falsità in atti e uso di atti falsi, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. 28.12.2000, nr. 445, nella qualità di Legale Rappresentante dell'impresa richiedente dichiara che le informazioni riportate corrispondono a verità:

* Cliccando sul campo "Privacy: accetto": autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003.

Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Invio documentazione
Invia la domanda di finanziamento debitamente compilata e firmata.
I file devono pesare meno di 5 MB.
Tipi di file permessi: pdf zip p7m.
Invio dell'allegato B.
I file devono pesare meno di 5 MB.
Tipi di file permessi: pdf zip p7m.
Allegati C1 e C3 e/o C2 e C4 (in formato zip)
I file devono pesare meno di 30 MB.
Tipi di file permessi: pdf xls xlsx zip p7m.
Allegati D, E o F (in formato zip)
I file devono pesare meno di 30 MB.
Tipi di file permessi: pdf xls xlsx zip p7m.
Invio del documento di riconoscimento.
I file devono pesare meno di 5 MB.
Tipi di file permessi: gif jpg jpeg png pdf zip.
Invio dell'allegato H.
I file devono pesare meno di 5 MB.
Tipi di file permessi: pdf zip p7m.