REGIONE ABRUZZO
Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca
Servizio Politiche di Sostegno all’Economia Ittica
P.O. FEAMP 2014-2020
Misura 5.68 - "Misure a favore della commercializzazione"
Normativa di riferimento:
Regolamento (UE)n. 508/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 maggio 2014 relativo al Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, Priorità 5 “Favorire la commercializzazione e la trasformazione”, art. 68, paragrafo 1.
Interventi ammissibili:
Sono ammissibili le iniziative progettuali che abbiano ad oggetto il prodotto ittico locale approvvigionato allo stato fresco refrigerato, ossia specie ittiche riconducibili ad attività di pesca in mare esercitate da imprese di pesca con unità di pesca iscritte ad un Compartimento abruzzese e da imprese di acquacoltura con unità operative in Abruzzo.
La progettazione è indirizzata agli utenti/alunni (e loro famiglie) di scuole dell'infanzia o primarie pubbliche localizzate nella Regione Abruzzo e deve assumere a riferimento iniziative da realizzare nell’anno scolastico 2018/2019.
I progetti devono prevedere sia azioni di sperimentazione della somministrazione attraverso il servizio mensa del prodotto ittico locale, opportunamente trasformato, che attività formative di educazione alimentare.
Soggetti ammissibili:
Possono produrre istanza di ammissione ai benefici i Comuni non capoluogo di Provincia della Regione Abruzzo, responsabili della refezione nelle scuole dell'infanzia o primarie pubbliche localizzate nel territorio regionale.
Presentazione delle domande:
La candidatura per l’ammissione all’aiuto è formulata attraverso l’invio dei seguenti documenti:
- domanda di ammissione all’aiuto sottoscritta dal proponente redatta utilizzando il modello di cui all’Allegato A;
- documentazione elencata nell’art. 8 dell’Avviso.
Da quando: dal giorno 24 Agosto 2018 (ore 09:00)
A quando: fino al giorno 1 Ottobre 2018 (ore 14:00).
Dotazione finanziaria:
Euro 300.728,85 di finanziamento pubblico.
Scadenza:
Lunedì 1 Ottobre 2018.
Nell’art. 8 dell’Avviso, al punto 1) viene richiesta una Relazione illustrativa dell’intervento a firma di un esperto in materia di nutrizione. Il menù rispettato nelle mense scolastiche del Comune è stato fornito dal Dipartimento Nutrizione della ASL. E’ comunque necessaria la firma di un altro esperto?
Nel caso di specie, la relazione può anche essere firmata da un soggetto diverso, quale, ad esempio il sottoscrittore la domanda di contributo; per la descrizione dei profili nutrizionali, potrà essere allegato il documento del Dipartimento Nutrizione della ASL.
Nell’art. 8 dell’Avviso, al punto 4) vengono richiesti almeno tre preventivi di spesa: il Comune ha introdotto nelle proprie mense scolastiche il pesce fresco fornito da una ditta vincitrice di gara d’appalto. Data tale situazione, il Comune non può richiedere i preventivi. L’espletamento della gara è in sé condizione sufficiente al soddisfacimento del requisito richiesto?
La richiesta dei preventivi è motivata dalla necessità di verificare la congruità dei costi esposti in Progetto; nel caso in cui l’affidamento sia già avvenuto, la verifica della congruità delle offerte è già stata verificata dall’Amministrazione comunale. In tal caso dovranno essere allegati gli Atti della gara svolta. In ogni caso deve potersi desumere che il fornitore prescelto sia un’impresa che svolga attività di pesca in mare con unità di pesca iscritta ad un Compartimento abruzzese e/o un’impresa di acquacoltura con unità operativa in Abruzzo.
Nell’art. 8 dell’Avviso, al punto 6) viene richiesto l’elenco delle autorizzazioni, nulla osta, licenze, ed altri titoli abilitativi rilasciati da Pubbliche amministrazioni necessari ai fini della realizzazione dell’intervento. Quale tipo di documentazione è necessario produrre?
L’elenco degli atti autorizzativi necessari ai fini dell’intervento deve essere elaborato dal richiedente il contributo in forma dichiarativa e va sempre allegato all’istanza, anche nel caso in cui si rilevi l’insussistenza della necessità di acquisire atti autorizzativi.
riguardo al documento d'identità del rappresentante legale da caricare in piattaforma, va inserito il documento del sottoscrittore del modulo A, resp. del ufficio amministrativo, incaricato con delibera o in aggiunta anche quello del sindaco in qualità di rappresentante legale dell'ente?
Il documento di identità da allegare, è quello del soggetto incaricato con Atto dell'Amministrazione comunale di proporre e sottoscrivere la domanda.
Poni un quesito.