REGIONE ABRUZZO
Dipartimento Salute e Welfare

Servizio Politiche per il Benessere Sociale - DPF013
 

Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020 - PO 2018 2020
Avviso

AGORA’ ABRUZZO SPAZIO INCLUSO

Intervento n. 24

Scadenza presentazione progetti: 01/07/2019

Nel PO 2018-2020, di cui alla DGR 526/2018, Agorà Abruzzo - Spazio Incluso costituisce l’intervento n. 24 che la Regione Abruzzo mette in atto al fine di promuovere e sostenere progetti di innovazione sociale e, in particolare, la realizzazione di centri di aggregazione sociale per l’erogazione di servizi sociali, educativi e per il lavoro.

L’obiettivo dell’intervento è la progettazione e l’avvio sperimentale di almeno quattro centri di aggregazione sociale e di servizi sociali, educativi e per il lavoro, capaci di auto sostenersi nel medio periodo senza bisogno di risorse pubbliche aggiuntive.

Il centro sarà uno spazio fisico, un luogo di comunità, dove si vive la relazione, l’incontro, la socialità, in cui si fruisce e si promuove cultura; un ambito in cui una comunità possa identificarsi, esprimersi, riunirsi, all’interno del quale si possano trovare opportunità per ricercare lavoro e per promuovere impresa.

Il partenariato pubblico-privato rappresenta il necessario presupposto progettuale per il conseguimento dell’obiettivo strategico della misura. L’azione di sistema deve essere sviluppata, condivisa e realizzata da una pluralità di soggetti in possesso di consolidate competenze e adeguata struttura organizzativa, per assicurare il conseguimento dei diversi obiettivi connessi alle Linee d’Azione, nell’alveo di una rete territoriale che può coinvolgere: Ambiti Distrettuali Sociali, Comuni, Fondazioni, ONLUS - Organizzazioni senza scopo di lucro.  Altri soggetti del terzo settore, Organizzazioni datoriali e sindacali, Unioncamere, Imprese, Agenzie di servizi e comunicazione, Organismi di formazione.

Nella fase 1 - I Progetti devono prevedere interventi che rispondano alle seguenti linee di azione:

A)        Linea di Azione 1 - Analisi delle imprese analoghe e loro modellizzazione

B)        Linea di Azione 2 - Animazione territoriale e networking

C)        Linea di Azione 3 - Predisposizione degli strumenti

D)        Linea di Azione 4 - Comunicazione

E)        Linea di Azione 5 - Sperimentazione – Presa in Carico - Accompagnamento allo start up

Nella fase 2, attraverso un nuovo specifico avviso verrà finanziata la

F) Linea di Azione 6 - Nuove Imprese

- finanziamento della creazione di impresa (autoimpiego/autoimprenditorialità) riservato ai destinatari selezionati nell’ambito dell’operazione Agorà Spazio incluso.

Eventuali richieste di chiarimento relative al presente Avviso possono essere avanzate, a far data dal giorno successivo alla data di pubblicazione del medesimo ed entro e non oltre il 16/05/2018, esclusivamente attraverso questa piattaforma elettronica: app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/

Le richieste di informazioni non pervenute nei termini sopra indicati non saranno evase. Le risposte ai quesiti di interesse generale saranno pubblicate sempre in questa sezione. È possibile porre delle domande inerenti il bando utilizzando il form in fondo a questa pagina.

 L’ istanza deve essere prodotta esclusivamente attraverso la piattaforma telematica della Regione Abruzzo dall’indirizzo internet: app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/

Allo stesso indirizzo è presente tutta la documentazione relativa all’avviso.

- Data di scadenza: 27/05/2019 prorogata al 01/07/2019

Materia di riferimento:  Politiche Sociali
Referente: Servizio Politiche Benessere Sociale DPF013

    dpf013@regione.abruzzzo.it

Scadenza: 
Lunedì, 1 Luglio, 2019 - 23:59
Quesiti: 
Domanda: 

1) L’avviso recita “I singoli componenti di un’ATS non possono partecipare ad ATS diverse che propongano candidature a valere sul presente Avviso, pena l’inammissibilità di tutte le candidature presentate dalle ATS cui partecipano”, si chiede se la restrizione sia valida anche per i sindacati e Unioncamere?

Risposta: 

1) No.

Domanda: 

2) Può un Apl far parte dell’ats?

Risposta: 

2) No.

Domanda: 

3) È possibile coinvolgere la camera di commercio territorialmente competente in luogo di Unioncamere?

Risposta: 

3) Sì.

Domanda: 

4) Nella fase di individuazione dei destinatari in relazione alla complessità delle azioni previste è possibile coinvolgere solo uno dei target individuati?

Risposta: 

4) No, è necessario coinvolgere i diversi target, e individuare criteri di selezione nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità, partecipazione e parità di trattamento.

Domanda: 

5) Leggendo il bando non riesco a capire se tutti i soggetti interessati debbono formare una ATS (pubblici e privati) oppure se l'ATS può essere formata dai soli soggetti pubblici e gli atri soggetti sono individuati come partner esterni.

Risposta: 

5) Secondo quanto disposto nell’art.5 comma 1 dell’Avviso, l’ATS prevede obbligatoriamente come capofila un Ambito Distrettuale Sociale della Regione Abruzzo.  Possono partecipare in qualità di partner  i soggetti indicati nell’art.5 comma 3 dell’Avviso.

Domanda: 

6) Cosa vuol dire che i soggetti dell'ATS non possono essere erogatori dei servizi di formazione e di erogazione di servizi?

Risposta: 

6) Vuol dire che, se sono partner dell’ATS, non potranno essere iscritti nel catalogo dei soggetti erogatori di servizi dello stesso ATS.

Domanda: 

7) E' possibile inserire le lettere di adesione di partner che non entrano nell'ATS?

Risposta: 

7) No.

Domanda: 

8) I partner che non entrano nell'ATS possono partecipare al Comitato Strategico di Progetto?

Risposta: 

8) No. In base all’art.5 comma 7 dell'Avviso, "I membri del suddetto Comitato in numero non inferiore a cinque andranno individuati tra i componenti del partenariato".

Domanda: 

9) L’avviso recita “I singoli componenti di un’ATS non possono partecipare ad ATS diverse che propongano candidature a valere sul presente Avviso, pena l’inammissibilità di tutte le candidature presentate dalle ATS cui partecipano”, si chiede se la restrizione sia valida anche per gli enti datoriali?

Risposta: 

9) No.

Domanda: 

10) Scrivo a nome di una OdV di L'Aquila iscritta al Registro Regionale. Con chi possiamo interfacciarci per sapere se il nostro Ambito Distrettuale Sociale sta proponendo un progetto? In generale, chi rappresenta fisicamente un Ambito Distrettuale Sociale?

Risposta: 

10) Sul vostro territorio, gli Ambiti distrettuali sociali di riferimento sono:

ADS n.01 “L’Aquila” avente come capofila il Comune di L’Aquila (tel. 0862.645548);

ADS n. 05 “Montagne Aquilane” avente come capofila Comunità montana montagna di L’Aquila (tel. 0862/89735).

Domanda: 

11) E' possibile inserire nel piano di previsione della spesa delle voci riconducibili alla sede (spese di gestione e/o affitti e/o arredi e/o interventi di manutenzione)?

Risposta: 

11) E’ possibile nel momento in cui sono direttamente connessi all’operazione. Per la rendicontazione delle spese ammissibili si fa riferimento a quanto previsto dalla Circolare n.2 del 02/02/2009, dal DPR n.22 del 05/02/2018 e dal Vademecum PO FSE 2014/2020. Si ricorda che nell’Avviso sono stati previsti costi indiretti, ossia costi che non possono essere direttamente connessi all’operazione medesima, ma possono anche essere collegati a spese generali dell’organismo che attua l’operazione (beneficiario).

Domanda: 

12) Nella griglia di valutazione si attribuiscono 4 punti alla voce "Presenza nel partenariato di altri Ambiti Sociali" e tra parentesi si specifica (ampiezza, rappresentatività, pertinenza del partenariato). Si rileva una incongruenza in quanto il punteggio sembra attribuito esclusivamente nel caso di adesione di altri Ambiti Sociali e non si capisce il nesso alla specifica tra parentesi. Il punteggio verrà attribuito solo per la presenza nel partenariato di altri Ambiti Sociali o di qualsiasi soggetto rientrante nella tipologia di soggetti ammissibili previsti da bando?

Risposta: 

12) La griglia di valutazione dà indicazioni per la Commissione di valutazione. Questa indicazione serve per valorizzare la partecipazione degli Ambiti sociali, in termini di ampiezza, rappresentatività e pertinenza del partenariato.

Domanda: 

13) Salve, dove è possibile consultare l'elenco degli ADS per il territorio dell'alto vastese? Nel caso non ci sia un elenco potreste segnalarmeli in risposta a questo quesito?

Risposta: 

13) L’elenco dei 24 Ambiti Distrettuali Sociali è stato definito con Deliberazione del Consiglio regionale n.70/3 del 09/08/2016 e con DD n. DPF014/251 del 15/12/2016 si è proceduto alla presa d’atto dell’iter di costituzione degli ADS. Abbiamo provveduto a pubblicare l’elenco degli Ambiti Distrettuali Sociali insieme alla documentazione relativa all’Intervento “Agorà Abruzzo – Spazio Incluso”, al seguente link: https://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/agora-marzo-19

Domanda: 

14) L'art.5 dell'Avviso recita "Il soggetto Capofila che intende candidarsi deve individuare i partner dell’ATS attraverso apposita manifestazione di interesse, al fine di garantire la costituzione di qualificate partnership territoriali, che risultino proficue per la gestione del Piano progettuale".

Risposta: 

14) Viene richiesta una manifestazione d'interesse ai fini della selezione dei soggetti che costituiranno l'ATS in linea con quanto richiesto dalle Linee Guida ANAC. La candidatura per l’Avviso dovrà essere completa della documentazione prevista nell’art 6 dell’Avviso “Modalità e termini per la presentazione delle candidature”."

Domanda: 

15) Abbiamo riscontrato una difformità tra l'ALLEGATO1 in formato WORD e l'ALLEGATO1 iin formato PDF. Si chiede pertanto quale dei due va preso in considerazione per presentare la proposta.

Risposta: 

15) Si fa presente che nel formato word è rimasto un mero refuso nella pag.4 dell’allegato 1, in quanto l’indicazione è già richiesta nei punti precedenti. Pertanto, va preso in considerazione l’allegato in formato pdf. In ogni caso, stiamo provvedendo a sostituire l’all. in word nella piattaforma informatica.

Domanda: 

16) Il capofila del progetto deve essere necessariamente un ADS? Non si può costruire un'ATS in cui è capofila un'associazione e partner il relativo ADS?

Risposta: 

16) No, ai sensi dell’art.5 comma 1 dell’Avviso.

Domanda: 

17) Il Comune di Montesilvano intende partecipare all'Avviso pubblico regionale coinvolgendo in qualità di partner gestore il proprio Ente Strumentale "Azienda Speciale per i servizi sociali del Comune di Montesilvano". Si fa presente che l'Azienda, Ente Pubblico Economico, rientra nelle fattispecie degli Enti disciplinati dalle disposizioni normative contenute al Titolo V “Servizi e interventi pubblici locali” del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e successive modifiche ed integrazioni. Poiché l'art. 5, comma 3, dell'Avviso pubblico, nell'elencare i soggetti ammissibili in qualità di Partner, prevede esplicitamente tra gli Enti pubblici solo gli Ambiti Distrettuali Sociali ed i Comuni, si chiede se sia ammissibile la partecipazione del proprio Ente Strumentale in quanto delegazione interorganica del Comune di Montesilvano.

Risposta: 

17) Possono essere partrners di un’ ATS tutti i soggetti elencati nell’art.5 comma 3 dell’Avviso, pertanto anche l’Azienda speciale, dotata tra l’altro di autonomia imprenditoriale ai sensi dell’art.114 del D.Lvo 267/2000, è ascrivibile alla categoria indicata alla lett.i) imprese. Resta fermo quanto disposto all’art.5 comma 5 dell’Avviso: “I componenti dell’ATS candidata non possono essere soggetti erogatori dei servizi (voucher formativi e voucher di servizio) previsti secondo la Linea 5b e 5d.

Domanda: 

18) All'art. 3, punto 1) c dell'Avviso si legge che “il costo massimo per il singolo progetto della fase 1 non potrà superare l’importo di € 570.000,00 (compresi i costi indiretti)”. Tale importo si riferisce al massimo finanziabile a valere sull'Avviso o al lordo già comprensivo dell'eventuale quota di cofinanziamento da parte dell'ATS?

Risposta: 

18) L’importo si riferisce al massimo finanziabile a valere sull’Avviso. Non è comprensivo dell’eventuale quota di cofinanziamento da parte dell’ATS.

Domanda: 

19) VOLEVO SAPERE SE COME ASSOCIAZIONE SPORTIVA SI PUO' ANCORA ADERIRE1 GRAZIE

Risposta: 

19) I progetti sono stati già presentati, valutati ed è stata approvata la graduatoria con DD n. DPF013/119 del 07/11/2019.

Per informazioni riguardo l’intervento, si consiglia di rivolgersi agli enti capofila delle ATS beneficiarie.

Poni un quesito.