REGIONE ABRUZZO

DIPARTIMENTO PER LA SALUTE E IL WELFARE
SERVIZIO PER LA PROGRAMMAZIONE SOCIALE E IL SISTEMA INTEGRATO SOCIO-SANITARIO
UFFICIO Sviluppo dell’economia sociale. Servizio civile. Governance ASP.

AVVISO PUBBLICO

PER IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA REGIONALE PROMOSSI DA ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ DI INTERESSE GENERALE DI CUI ALL’ART. 5 DEL CODICE DEL TERZO SETTORE - ANNO 2018

Scadenza presentazione progetti:

Giovedì, 31 Maggio, 2019

 

Il bando.

In data 20.12.2018 è stato sottoscritto, tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e la Regione Abruzzo, un accordo di programma avente ad oggetto la realizzazione di un programma di interventi diretti a sostenere lo svolgimento a livello locale delle attività di interesse generale, di cui all’art. 5 del codice del Terzo settore, da parte delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale.

Soggetti beneficiari: organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale (in forma singola o in partenariato) iscritte, nelle more dell’operatività del registro unico nazionale del Terzo settore, nel registro delle organizzazioni di volontariato e nel registro delle associazioni di promozione sociale della Regione Abruzzo. Il requisito dell’iscrizione dovrà essere posseduto alla data di pubblicazione dell’avviso.

Iniziative e i progetti finanziabili: dovranno riguardare gli obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività indicate nel Piano Operativo approvato con DGR 191 del 15.04.2019 e riportate nell’Avviso agli articoli 1.1, 1.2 e 1.3.

Quote di finanziamento: il finanziamento regionale complessivo richiesto per ciascuna iniziativa o progetto, non potrà essere inferiore a € 20.000,00 (euroventimila/00) né superare l’importo di € 50.000,00 (eurocinquantamila/00), e non potrà superare il 90% del costo complessivo del progetto.

Eventuali richieste di chiarimento relative al presente Avviso possono essere avanzate, a far data dal giorno successivo alla data di pubblicazione del medesimo ed entro e non oltre il 23/05/2019, esclusivamente attraverso questa piattaforma elettronica.

Responsabile del progetto: dott.ssa Katiuscia Di Meo

Documenti da allegare:

  • Modello A - Domanda di ammissione al finanziamento (allegando copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità, ai sensi dell’art. 38 D.P.R. n. 445/2000);
  • Modello A1 - Dichiarazione di partecipazione al partenariato (se previsto);
  • Modello A2 - Dichiarazione di collaborazione (se previsto);
  • Modello B - Dichiarazioni sostitutive ex artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000;
  • Modello C - Scheda anagrafica del soggetto proponente e degli eventuali partners;
  • Modello D - Scheda di progetto;
  • Modello E - Piano finanziario (composto di n. 2 sezioni).

- Data di pubblicazione: 26/04/2019

- Data di scadenza: 31/05/2019

- Materia di riferimento: SOCIALE - Terzo Settore

- Referente: dott.ssa Katiuscia Di Meo

Scadenza: 
Venerdì, 31 Maggio, 2019 - 23:59
Quesiti: 
Domanda: 

Numero obiettivi generali e numero aree di intervento per ogni iniziativa progettuale

Risposta: 

Si specifica che, a norma degli artt. 1.1 e 1.2 dell'avviso, i progetti e le iniziative da finanziare dovranno concorrere al raggiungimento di uno o più obiettivi generali (in numero massimo di tre) e dovranno riguardare una o più delle aree prioritarie di intervento (in numero massimo di tre). Pertanto si può scegliere anche un solo obiettivo e una sola area. Se si scelgono 3 obiettivi dovranno essere scelte massimo 3 aree nella totalità del progetto e non 3 aree per ogni obiettivo.

Domanda: 

Quanti progetti possono essere presentati da un ente in qualità di proponente e/o capofila?

Risposta: 

A norma dell'art. 6, comma 4 dell'Avviso: ogni soggetto, in qualità di proponente o capofila potrà presentare una sola proposta progettuale. Nel caso di violazione di tale prescrizione, tutte le proposte progettuali interessate non saranno ammesse alla successiva fase di valutazione.

Domanda: 

A quanti progetti può partecipare un ente in qualità di partner?

Risposta: 

A norma dell'art. 6, comma 4 dell'Avviso: ogni soggetto in qualità partner potrà partecipare ad una sola proposta progettuale. Nel caso di violazione di tale prescrizione, tutte le proposte progettuali interessate non saranno ammesse alla successiva fase di valutazione.

Poni un quesito.