Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca
Servizio Politiche di sostegno all'economia ittica– DPD027
Ufficio Politiche di sostegno alla flotta e interventi strutturali in ambito FEP-FEAMP

Avviso pubblico finalizzato al conferimento delle risorse pubbliche per gli interventi di cui al P.O. FEAMP 2014/2020, Misura 1.40, paragrafo 1, lettera a) - “Raccolta, da parte di pescatori, di rifiuti dal mare”.

Normativa di riferimento:

Regolamento (UE)n. 508/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 maggio 2014 relativo al Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, Priorità 1 “Promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze”.

Interventi ammissibili:

Sono ammissibili a contributo interventi inerenti attività di “Raccolta da parte di pescatori di rifiuti dal mare”, diretti a realizzare una o più delle seguenti azioni:

• predisposizione di programmi di raccolta dei rifiuti in mare, compresi attrezzi da pesca perduti,  da realizzare nell’ambito dell’ordinaria attività di pesca, corredati di acquisto e, se del caso, installazione a bordo di appositi sistemi di raccolta e stoccaggio, di acquisto e, se del caso, installazione nei porti di pesca di sistemi di stoccaggio e riciclaggio dei rifiuti;
  • campagne di comunicazione, d'informazione e di sensibilizzazione per incoraggiare i pescatori e altri portatori d'interesse a partecipare a progetti di rimozione dei rifiuti e degli attrezzi da pesca perduti;
  • formazione dei pescatori e degli agenti portuali.

Soggetti ammissibili:

Possono presentare domanda di contributo Associazioni Temporanee di Scopo/Raggruppamenti temporanei di imprese e prestatori di servizi, la cui composizione minima richiede la partecipazione di:

• Almeno cinque Imprese armatrici di imbarcazioni da pesca, anche associate tra loro;
  • Almeno un Organismo tecnico o scientifico di diritto pubblico, che funge da capofila del raggruppamento ed è responsabile verso la Regione per tutti i profili finanziari e contabili.

Il Raggruppamento deve essere già costituito alla data di presentazione della domanda.

Presentazione delle domande:

La candidatura per l’ammissione all’aiuto è formulata attraverso il caricamento sulla piattaforma dei seguenti documenti:

• domanda di ammissione all’aiuto sottoscritta dal proponente redatta utilizzando il modello di cui all’Allegato A;
  • documentazione elencata nell’art. 8 dell’Avviso.

Le domande possono essere presentate dalle ore 9.00 del 5 Giugno alle ore 14 del 2 Agosto 2019.

Dotazione finanziaria:

Euro 720.150  di finanziamento pubblico.

Scadenza: Venerdì 2 Agosto 2019 ore 14:00.

Venerdì, 2 Agosto, 2019 - 14:00

E' POSSIBILE INVIARE DEI QUESITI UTILIZZANDO IL MODULO IN FONDO ALLA PAGINA.

Un'Università può configurarsi come "organismo tecnico scientifico" e dunque porsi come capofila? Se sì, è necessario che l'Università abbia sede nelle Regione Abruzzo?

L’Università può configurarsi come organismo tecnico-scientifico; se  è Ente di diritto pubblico, può fungere da soggetto Capofila del raggruppamento. L’Avviso non stabilisce che il soggetto capofila debba avere sede nella Regione Abruzzo.

Un ricercatore universitario, dipendente dell'Università che si configura come Ente capofila, può sottoscrivere la relazione tecnico-illustrativa dell'intervento?

La relazione deve essere sottoscritta da un tecnico abilitato, iscritto ad idoneo albo professionale.

L'intervento proposto deve riguardare un unico Porto?

Si conferma che l’intervento deve riguardare un unico Porto.

La rendicontazione delle spese ammissibili relative alle attività svolte direttamente dall'Università può essere effettuata in termini di costo del personale dedicato al progetto (ore/uomo, timesheet e busta paga)?

La rendicontazione delle spese sostenute deve essere fatta dal soggetto Capofila in relazione all’insieme delle spese progettuali. Le spese ammissibili sono disciplinate nell’allegato B) dell’Avviso.

Nello scorso bando della misura 1.40 era necessario avere 'Per i componenti privati del raggruppamento, copia degli ultimi 2 bilanci approvati e depositati prima della presentazione della domanda o, in assenza di tale obbligo, copia delle ultime due dichiarazioni fiscali presentate (Mod. UNICO) e delle ultime due dichiarazioni annuali IVA. Tale documentazione non è obbligatoria per le aziende di nuova costituzione o attive da meno di due anni'. (Art.8 punto 9) In questo bando non è più necessaria questa documentazione?

Si conferma che per il bando approvato con determinazione DPD027/66 del 31/05/2019 non è richiesta la presentazione dei bilanci per i componenti privati del raggruppamento