REGIONE ABRUZZO

DIPARTIMENTO AGRICOLTURA
SERVIZIO PROMOZIONE DELLA CONOSCENZA E DELL'INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA
UFFICIO Cooperazione finalizzata alle Macro e Micro Filiere, ai Partenariati Europei per l’Innovazione (PEI), Interventi di Formazione, Consulenza e Azioni Dimostrative a favore delle Aziende Agricole

AVVISO PUBBLICO

Avviso pubblico per l’aggiornamento del Catalogo dell’offerta formativa destinata ai possessori di voucher formativi in agricoltura

Normativa di riferimento

Reg. (UE) n. 1305/2013, articolo 14 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione”;
Programma di Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo per il periodo 2014-2020 attuativo del citato Regolamento (UE) n. 1305 del 17 dicembre 2013, approvato dalla Commissione Europea con Decisione di esecuzione C(2015) 7994 del 13 novembre 2015 e s. m ed i.;

Finalità

Il presente avviso pubblico si rivolge ai prestatori di servizi di formazione o di altri tipi di trasferimento di conoscenze, pubblici o privati, che intendono presentare nuove proposte formative e/o modificare e aggiornare quelle già presenti nel Catalogo dell’offerta formativa, approvato con Determinazione dirigenziale DPD022/12 del 27/02/2018 e pubblicato sul sito Internet istituzionale della Regione Abruzzo: http://www.regione.abruzzo.it/content/misura-m1-sottomisura-11-azioni-di-formazione-professionale-e-acquisizioni-di-competenze.

Presentazione delle domande

Possono presentare la domanda per l’aggiornamento del Catalogo dell’offerta formativa i prestatori di servizi di formazione o di altri tipi di trasferimento di conoscenze, pubblici o privati, in possesso dei requisiti di ammissibilità indicati nel Paragrafo 5.1 del avviso pubblico che intendono candidare nuove proposte formative o aggiornare quelle già inserite nel Catalogo dell’Offerta Formativa.
La candidatura è formulata inviando, attraverso la Piattaforma informatica regionale, la domanda per la presentazione di proposte di servizi formativi redatta utilizzando il modello in allegato 1) all’Avviso pubblico ed accludendo:

  1. copia fronte-retro di un documento di identità in corso di validità;
  2. scheda tecnica descrittiva dei singoli corsi inseriti nella proposta formativa (Allegato 2 all’Avviso);
  3. scheda tecnica descrittiva del personale impiegato nella proposta formativa; (Allegato 3 all’Avviso)
  4. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del personale impiegato nella proposta formativa (Allegato 4 all’Avviso).

 

Da quando: dal giorno 2 dicembre 2019 (ore 09:00)

A quando: fino al giorno 31 gennaio 2020 (ore 24:00)

 

Scadenza: Ore 24:00 del 31/01/2020

Scadenza: 
Venerdì, 31 Gennaio, 2020 - 23:59
Quesiti: 
Domanda: 

Gentilissimi, ho alcuni quesiti da porre: 1) mi sembra di capire che anche Odf che possono partecipare anche enti come il nostro che non avevano corsi inseriti nel primo catalogo, giusto? 2) i partecipanti dobbiamo trovarli noi oppure sono solo quelli già inseriti in una graduatoria come beneficiari? In caso di graduatoria preesistente dove possiamo trovarla? Se invece dobbiamo individuarli noi cosa devono fare per iscriversi? Già in questa fase o successivamente? 3) ho fatto diverse telefonate in Regione per capire quali sono i requisiti e quale l'iter per rilasciare gli attestati di IAP ma non ho trovato risposta, potete darmi indicazioni in merito?

Risposta: 

1) Si, possono partecipare All’Avviso pubblico anche Organismi di formazione che non avevano corsi già inseriti nel Catalogo dell’offerta formativa. 

2) I destinatari delle attività formative sono i possessori di voucher formativi in agricoltura i cui elenchi sono pubblicati sul sito istituzionale di questa Regione ai seguenti link: http://www.regione.abruzzo.it/content/misura-m1-sottomisura-11-azioni-di-formazione-professionale-e-acquisizioni-di-competenze e http://www.regione.abruzzo.it/content/misura-m1-sottomisura-11-azioni-di-formazione-professionale-e-acquisizioni-di-competenze-1 . Gli Organismi di formazione solo a seguito della presentazione dell’istanza di inserimento dei propri corsi nel Catalogo dell’offerta formativa ed accoglimento della stessa potranno organizzare le attività formative, reperire i destinatari dei voucher interessati alla frequenza dei corsi mediante avvisi pubblici e presentare domanda di sostegno ai sensi dell’Avviso pubblico relativo alla Sottomisura 1.1 – Fase C, reperibile al seguente link: http://www.regione.abruzzo.it/content/misura-m1-sottomisura-11-azioni-di-formazione-professionale-e-acquisizioni-di-competenze-0

3) Gli Uffici preposti al rilascio degli attestati di IAP (Imprenditore Agricolo Professionale) sono i Servizi Territoriali per l’Agricoltura competenti per territorio i cui recapiti sono pubblicati al seguente link: http://www.regione.abruzzo.it/struttura-regionale/dpd-dipartimento-agricoltura-di-definizione .

Domanda: 

1) Nell’Allegato 4 è prevista, in allegato, la documentazione comprovante il rapporto di lavoro. Che cosa si intende? In caso di collaboratori occasionali, professionisti a partita iva, comunque non dipendenti, è necessario stipulare anticipatamente la convenzione o altro oppure è sufficiente indicare il tipo di collaborazione? 2) L’Allegato 4 prevede di inserire attestati di frequenza dei corsi di formazione. È necessario anche per i docenti laureati iscritti agli ordini e collegi professionali?

Risposta: 
  1. In riferimento all’Allegato 4 dell’Avviso pubblico, nel caso di lavoratori non dipendenti dell’organismo di formazione, tra le voci suggerite al punto 4) della dichiarazione vi è anche “contratto/dichiarazione di impegno per il personale esterno”. Ciò significa che per il personale esterno (non dipendente) è sufficiente allegare una dichiarazione di impegno all’assunzione dell’incarico previsto nel progetto formativo, sottoscritto anche dal legale rappresentante dell’organismo di formazione.
  2. Come specificato al Paragrafo 5.3, comma 2, let. b), secondo capoverso, dell’Avviso pubblico, “I laureati iscritti agli ordini e collegi professionali e quelli incaricati di docenza universitaria o di scuola secondaria di secondo grado nella/e materia/e attinenti a quella/e dei corsi sono considerati in possesso di qualifiche adeguate, senza necessità di allegare specifiche referenze professionali”. Pertanto per i docenti laureati iscritti agli ordini o collegi professionali non necessita allegare attestati di frequenza dei corsi di formazione.
Domanda: 

In riferimento allo staff, cosa si intende, solo i soggetti, coordinatore, tutor, docenti, ossia quelle figure inserite nell’Allegato 3, oppure anche il personale segretariale ed amministrativo dell’organismo?

Risposta: 

Per staff impiegato nella proposta formativa si intende il personale richiamato al Paragrafo 5.3 ed all’Allegato 3 dell’Avviso pubblico, ossia coordinatore, docenti, tutor e docenti per sessioni tecnico-pratiche-dimostrative.

Domanda: 

Quali sono i criteri per qualificare senior i coordinatori e tutor?

Risposta: 

Ai fini dell’avviso pubblico in oggetto la qualifica di senior è prevista solo per i docenti e non per coordinatori e tutor, come specificato nella nota relativa al criterio di selezione n. 3, a pagina 17 dell’Avviso pubblico.

Domanda: 

Si chiede la modalità per il rilascio della qualifica di I.A.P. (Imprenditore Agricolo Professionale), durata della formazione e contenuti.

Risposta: 

Per quanto riguarda la durata e i contenuti che devono avere i corsi di formazione per essere inseriti nel Catalogo dell’offerta formativa si rimanda al Paragrafo 10 dell’Avviso pubblico, Focus Area 2B (pag. 10).

Per quanto concerne, invece, le modalità per il rilascio dell’attestato di Imprenditore Agricolo Professionale (I.A.P.) si rimanda alla “Nota - Imprenditore Agricolo Professionale” pubblicata sul Sito internet istituzionale di questa Regione, tra la modulistica generale, alla specifica sezione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”, al seguente link: http://www.regione.abruzzo.it/content/modulistica-generale . Una volta accertato il possesso dei requisiti ivi indicati, occorre compilare il “Modello - Imprenditore Agricolo Professionale (agg.18/02/09)”, pubblicato allo stesso link, ed inoltrarlo al Servizio Territoriale per l’Agricoltura (STA), competente per territorio, per il rilascio dell’attestato. Ulteriori informazioni possono essere richiesti ai suddetti Servizi Territoriali per l’Agricoltura i cui recapiti sono pubblicati al seguente link: http://www.regione.abruzzo.it/struttura-regionale/dpd-dipartimento-agricoltura-di-definizione .

Poni un quesito.